A- A+
Politica
Sondaggi Comunali, a Roma avanzano Raggi e Calenda. Milano e Napoli al csx

Sondaggi, a Roma avanzano Raggi e Calenda. Milano e Napoli al csx

A circa un mese dalle elezioni amministrative la situazione è ancora incerta su chi potrà spuntarla nelle principali città italiane chiamate al voto per eleggere il loro sindaco. Per i principali sondaggisti c'è un dato che emerge in maniera evidente. Se per Milano, Bologna e Napoli - si legge sul Corriere della Sera - ci sono nette previsioni di vittoria per il centrosinistra, all’unisono tutti definiscono «totalmente imprevedibile» l’esito delle Amministrative a Roma e Torino. "La tendenza - spiega Antonio Noto, dell’omonimo istituto di ricerca — è a favore del centrosinistra a Napoli, premiando anche l'alleanza Pd-M5s. A Bologna non c’è partita: vincerà Matteo Lepore. A Milano l’esito è scontato: vincerà Sala. Bernardo è stato pure lasciato solo...". "A Roma - prosegue Noto - la situazione è caotica. Michetti, che era partito con un 40%, ma sta perdendo sempre più consensi: ora ci risulta attorno al 30%. A breve presenteremo rilevazioni aggiornate, ma secondo le ultime Raggi e Calenda stavano aumentando i consensi. E quest’ultimo, secondo i flussi, stava incassando dal bacino di centrodestra".

Gli fa eco Fabrizio Masia, ad di Emg Different. "Il centrodestra - spiega Masia al Corriere - ha ampio vantaggio a livello nazionale, ma non sarà scontato che riesca a strappare qualche città al centrosinistra e al M5S. Bisognerà anche capire quanto le alleanze variabili influiranno a Roma e Torino". Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti, più che una disamina numerica offre una lettura complessiva delle rilevazioni fatte finora, puntando sul background storico delle città: "A Milano non c’è partita. Verso Sala c’è grande gratitudine: anche a distanza di sei anni da Expo i milanesi non hanno dimenticato. Roma è un caos: anche i sondaggi più accurati rischiano di sbagliare di grosso".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calendachi vince le comunalifdigiorgia melonigualtierilegam5smanfredimichettipdraggisalasondaggi comunalisondaggi sulle comunalisondaggi voto milanosondaggi voto napolisondaggi voto roma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.