A- A+
Politica
Sondaggi, Draghi convince 7 italiani su 10. Il premier è sempre più apprezzato
Mario Draghi  Lapresse

Sondaggi, Draghi convince 7 italiani su 10. Il premier è sempre più apprezzato

Il governo Draghi continua a fronteggiare le emergenze, da una parte è impegnato nella lotta alla pandemia con la campagna vaccinale che procede a ritmi spediti, ma che necessita di un'ulteriore accelerata in vista dell'estate. Dall'altra cera di fronteggiare la crisi economica del post Covid, grande attenzione è rivolta al fondo europeo, i 209 mld del Recovery Fund, fondamentali per far ripartire il Paese. Mario Draghi e la sua azione di governo - si legge su un sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera - in ventuno giorni (dal 20 maggio al 10 giugno) sono passati da un indice di gradimento degli italiani del 61,3 a 70,8, quasi 10 punti guadagnati. L’esecutivo nel suo complesso cresce dal 60,2 al 68,8. Risultati che beneficiano della forte accelerazione data alla campagna vaccinale e delle riaperture che hanno creato, almeno in buona parte, le condizioni per un ritorno alla normalità.

Per quanto riguarda i partiti, - prosegue il Corriere - i numeri possono avere un maggior valore se si guarda l’andamento nel corso delle settimane. I trend sono abbastanza chiari: la Lega mostra un lento ma costante cedimento (due punti in meno rispetto a fine maggio), Fratelli d’Italia va in senso opposto (due punti in più), mentre il Pd rimane sostanzialmente stabile (il 20,8 di oggi è lo stesso che registrava ad aprile). Quanto agli altri partiti, tra i principali il Movimento 5 Stelle continua la marcia in discesa e arriva al 14,2 (anche in questo caso, due punti in meno in un mese), mentre Forza Italia con il 9,2 raggiunge il picco più alto dal dicembre scorso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consenso draghiconsenso governofdilegamario draghimelonisalvinisondaggisondaggio





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.