A- A+
Politica
Sondaggi, partito Conte: ecco quanto vale. Mannheimer azzarda che... I trend
Giuseppe Conte 
Lapresse

Sondaggi, partito Conte: ecco quanto vale. Per Mannheimer.. I trend

Quanto vale il partito di Giuseppe Conte nei sondaggi? Per Renato Mannheimer "tra il 5 e il 10%". Ma precisa che "questo è un azzardo, un'opinione, non calcolo scientifico". Vediamo l'analisi del sondaggista e sociologo sul possibile movimento politico dell'ex premier se dovesse rompere con Beppe Grillo e il M5S.

SONDAGGI, 'PARTITO CONTE?  MANNHEIMER: 'AZZARDO 5-10%, BISOGNA VEDERE COME SI MUOVE'

"La cosa non è semplice perché Giuseppe Conte gode di una grande popolarità che si è guadagnato mentre era presidente del Consiglio". Lo dice all'Adnkronos Renato Mannheimer, sondaggista e sociologo, riguardo al valore elettorale che assumerebbe un possibile partito di Giuseppe Conte, qualora si verificasse una definitiva rottura con Beppe Grillo. "Ha avuto vertici enormi di popolarità - prosegue -, tanto che a suo tempo, mentre era premier, un suo partito era stato stimato da qualcuno al 20%. Non essendo più presidente, la sua popolarità diminuisce ma resta ancora alta. Certo, le elezioni sono tra molto tempo, 2 anni, e conservare senza ruoli questo livello di popolarità per due anni è un'operazione difficile. Magari Conte ci riesce, ma è difficile. È molto complicato dire quale sarebbe il voto per un possibile partito di Conte nelle elezioni tra due anni, ma se devo fare un azzardo direi tra il 5 e il 10%. Ma questo è un azzardo, un'opinione, non calcolo scientifico. Bisogna vedere come si muove". "Conte è piuttosto bravo a muoversi e a comunicare e potrebbe fare grandi cose. Ma ricordiamoci sempre l'esempio di Monti che sbagliò la comunicazione quando fece la sua lista e perse tutta la popolarità acquisita", conclude.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi contesondaggi partito contepartito conte sondaggi newssondaggi politici





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.