Sondaggio, Ponte sullo Stretto: la maggioranza netta e chiara degli italiani è favorevole. Un successo per Salvini - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:05

Sondaggio, Ponte sullo Stretto: la maggioranza netta e chiara degli italiani è favorevole. Un successo per Salvini

Morelli ad Affaritaliani: "Zittiti i soliti del no a tutto"

Di Alberto Maggi

Ponte sullo Stretto, gli italiani stanno con Salvini


La maggioranza assoluta, chiara e netta degli italiani, pari al 62,4% è favorevole alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Contrario all'opera solo il 37,6% del campione degli intervistati. E' il dato principale del sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale dell'istituto demoscopico Lab21. Un successo senza se e senza ma per il vicepremier, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e segretario della Lega Matteo Salvini.

Un successo, motivato anche dalla stagione estiva e in particolare agosto, con lunghissime code per i traghetti tra Calabria e Sicilia e viceversa, che mette a tacere le polemiche delle opposizioni e anche di alcune associazioni ambientaliste sempre contrari a ogni opera e al progresso del Paese, così come di molti quotidiani aprioristicamente sempre anti-Salvini. Il sondaggio analizza poi i pro e i contro della realizzazione del Ponte tra Calabria e Sicilia, come si può vedere nella tabella qui sotto.

IL COMMENTO DEL SOTTOSEGRETARIO MORELLI - "Possiamo affermare che vengono zittiti da questi dati tutti quelli della solita litania del no a tutto, che sono la sinistra, gli pseudo-comitati e quelli che ideologicamente sono contrari. Noi siamo aperti alla discussione con chiunque invece abbia spunti o critiche costruttive". Il sottosegretario di Stato, con delega al Cipess, Alessandro Morelli, interpellato da Affaritaliani, commenta il sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico Lab21 (per Affaritaliani) secondo il quale il 62,4% degli italiani è favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina che collegherà Calabria e Sicilia.

"Oggi - sottolinea il sottosegretario con delega al Cipess - che siamo ormai a fine agosto con i traghetti ci vogliono in media più di due ore per attraversare lo Stretto e ci sono molti video sui social della gente che si lamenta. Domani, con il Ponte, ci vorranno 10-15 minuti per passare dalla Calabria alla Sicilia e viceversa. Questo porterà un enorme beneficio per il turismo, per l'economia, senza le attuali code - e ricordo che i treni ogni volta vengono sezionati in tre e poi ricomposti - e anche per l'ambiente considerando l'inquinamento prodotto dal traffico dei traghetti", conclude Morelli.


****

Per quanto concerne le intenzioni di voto, tra i partiti, Fratelli d'Italia è stabile sopra il 30%, la Lega è oltre il 9% nettamente davanti a Forza Italia. Pd stabile al 20%, ferma anche AVS, mentre cresce ancora il Movimento 5 Stelle al 12,3%. Azione continua a battere Italia Viva.