A- A+
Politica
Il Centrosinistra supera il 37%. Lega in Parlamento. Crolla Alfano


Swg continua a rilevare un netto vantaggio del Centrosinistra che questa settimana supera anche il tanto desiderato 37%, soglia necessaria per ottenere il premio di maggioranza con l'Italicum. Pochi i benefici per il Centrodestra con il ritorno di Casini.

Nella settimana appena trascorsa, il Pd avrebbe infatti guadagnato ben 2 punti percentuali, passando dal 31,3% al 33,4%, mentre Sel raggiungerebbe il 3,6% guadagnando un decimo di punto e gli altri partiti di csx calano leggermente ottenendo lo 0,7%. In questo modo la coalizione raggiunge il 37,7%, sufficiente per vincere le elezioni al primo turno ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera, senza passare per il ballottaggio.

A tre punti di distacco troviamo invece il Centrodestra, che si ferma al 34,6% e non sembra guadagnare particolarmente terreno dall’inclusione dell’Udc di Casini. La scorsa settimana, la coalizione senza Casini otteneva il 34% delle preferenze, mentre oggi nonostante la crescita di Forza Italia (+1%) al 21,1% e di Lega Nord (+0,6%) che raggiunge il 5,3%, la coalizione si ferma al 34,6% a causa delle defezioni di NCD (-0,6%) FdI (-0,5%), La Destra (-0,7%) e degli altri partiti (-0,5%).

Anche Udc tra l’altro non sembra guadagnare credibilità con la rientrata nel centrodestra, ma rimane all’1,3% come la scorsa settimana, mentre guadagna terreno Scelta Civica che torna al 2,6%. Perde qualche decimo intanto il Movimento 5 Stelle, che rimane comunque oltre il 21%, ma perdono anche Rifondazione Comunista (-0,5%) e Idv (-0,2%). La quota di indecisi ed astenuti questa settimana è registrata da Swg al 40,2%, in leggera flessione.

tabella
 
Tags:
sondaggioswg
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.