A- A+
Politica
Statali, smart working al 15% e vietato dall'estero. Stop al lavoro da casa

Statali, smart working al 15% e vietato dall'estero. Stop lavoro da casa

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa la variante delta e l'arrivo dell'autunno che potrebbe far aumentare i contagi nel Paese. Il governo spinge per far vaccinare più persone possibili mettendo l'obbligo del Green Pass per i lavoratori, ma c'è chi va anche oltre questa misura. Il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta - si legge sul Corriere della Sera - ha deciso di riportare quasi tutti gli statali in ufficio, mettendo fine di fatto allo smart working. Lo prevede la proposta messa a punto dall’Aran, l’agenzia governativa per la contrattazione. Il lavoro da remoto, dovrà interessare non più del 15% dei lavoratori. L’obiettivo è infatti riportare l’85% dei lavoratori in ufficio perché spesso il lavoro da casa si è dimostrato inefficiente.

L’accordo - prosegue il Corriere - disciplinerà anche le giornate nelle quali si potrà svolgere il lavoro agile, gli orari, i riposi e le forme di recesso. Tra le regole proposte anche il divieto di lavorare in remoto dall’estero, a meno che la sede di lavoro sia fuori dai confini. È evidente l’intento di dare una stretta al lavoro da casa, evitando che si trasformi in una sorta di vacanza. Questa modalità di lavoro, si legge nella proposta, è finalizzata «a conseguire il miglioramento dei servizi pubblici e l’innovazione organizzativa garantendo, al contempo, l’equilibrio tra vita professionale e vita lavorativa».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brunettacoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusministro brunettapubblica amministrazionesmart workingsmart working esterostatali





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.