A- A+
Politica
Surreale Ordinanza del sindaco Catanzaro. A Ferragosto no a mine ed esplosivi

Ferragosto calabrese: mettete i fiori nei barbecue, riponete mine ed esplosivi. La surreale Ordinanza del sindaco di Catanzaro

Cetto La Qualunque sembra aver fatto scuola, di surrealismo. Ieri, 11 agosto, il neo sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha emesso un’Ordinanza per prevenire il pericolo di incendi boschivi estivi in città: “E’ tassativamente vietato in tutte le aree verdi che insistono nel territorio del Comune di Catanzaro… far brillare mine o usare esplosivi”, c’è scritto fra le disposizioni.      

Far brillare mine o usare esplosivi?

Forse l’eccesso di zelo ha fatto trasbordare i tecnici del primo cittadino oppure sono al corrente di impellenti faide tra le cosche di ‘ndrangheta che gli inquirenti non conoscono.

Il sindaco ovviamente firma l’Ordinanza tentando col provvedimento di dare disposizioni per il weekend di Ferragosto, 13, 14, 15 del mese, visto l’aumento di turisti, immaginiamo provenienti dal Nord, durante il periodo estivo.

Neo eletto al Comune di Catanzaro a giugno del 2022 e appoggiato da una colazione a guida Pd e M5S, Fiorita è riuscito a sconfiggere, a causa delle loro divisioni, il centro destra locale dopo circa 18 anni di dominio. Un curriculum di tutto rispetto il suo: è professore ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria. Ma è anche figlio d'arte, se così si può dire, perché il padre è stato sindaco di Catanzaro con la Democrazia Cristiana negli anni '90. Fiorita, di cui è noto l’impegno civico vicino ad associazione come Libera di Don Ciotti e sul fronte dell'agricoltura sostenibile a Slow Food, è approdato in politica già nel 2017 candidandosi sindaco già all’epoca ma senza ottenere il successo sperato.

Nel provvedimento si specifica anche che è vietato:

Accendere fuochi di ogni genere; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le prescrizioni di massima Polizia Forestale ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; esercitare attività pirotecnica; si fa divieto di transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti e fermare o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo...” eccetera eccetera.

Benissimo. La stampa locale bolla come “pugno duro” l’atteggiamento del nuovo sindaco di Catanzaro. Ma non è troppo duro impedire ai catanzaresi di estrarre dai barbecue “mine ed esplosivi?” Oppure il sindaco ha paura che i turisti provenienti dal Nord con la scusa di Ferragosto possano scatenare una guerra imprevista contro i poveri catanzaresi?

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    catanzaroesplosiviferragostofloridiamine'ndraghetaordinanzaweek end





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.