A- A+
Politica
Tajani rilancia lo Ius scholae: "Il Paese è maturo e il mondo è cambiato. Va fatto"
Antonio Tajani

FI, Tajani rilancia lo Ius Scholae: "Svegliamoci, il mondo è cambiato"

Il segretario di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani rilancia lo "ius scholae", la misura che permetterebbe ai figli di migranti che frequentano le scuole in Italia di ottenere la cittadinanza. il leader di FI però non vuole andare allo scontro con gli alleati di governo, FdI e Lega, che sono contrari a questo provvedimento: "Lo ius scholae - dice Tajani a La Repubblica - non è nel programma, ma nei programmi di governo non sempre c’è tutto, si possono arricchire. Questa misura non è la nostra priorità, che sono altre: l’economia e l’emergenza carceri. Però non siamo un partito unico, ognuno ha le sue idee. Non c’è stata nessuna trasformazione di FI, lo ius scholae lo voleva già Berlusconi. Neanche Ursula era nel programma di governo: noi l’abbiamo votata, Meloni e Salvini legittimamente no. Non è che cade il governo se abbiamo votato diversamente su von der Leyen o se portiamo avanti le nostre idee sulla cittadinanza".

Leggi anche: Lega: "La sinistra è ideologica e lacerata sulla cittadinanza. Bloccheremo altri colpi di mano"

"Non basterà - precisa Tajani a La Repubblica - essere iscritti. Servirà un percorso di studi completo. E tutto questo non ha nulla a che vedere con l’immigrazione illegale: mica diamo la cittadinanza ai clandestini, né parliamo di Ius soli. Parliamo dei figli di ucraini fuggiti dalla guerra o di chi lavora regolarmente dopo essere arrivato, magari con il decreto flussi. Tajani allontana le voci su un avvicinamento politico di FI all'opposizione. "Nessun inciucio col Pd, nessun tradimento. Ma se il Pd si dice d’accordo con me, non posso essere io a cambiare idea. I sondaggi dicono che gli italiani sono a favore dello Ius scholae. Detto ciò, c’è tempo. Prima ne voglio parlare con i gruppi di FI. E sarebbe un’iniziativa dei nostri parlamentari, non del governo".






in evidenza
Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione

Verso l'udienza finale

Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione


in vetrina
"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1

"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1


motori
BYD, al Salone Auto Torino 2024 debuttano la YANGWANG U9 e BYD TANG

BYD, al Salone Auto Torino 2024 debuttano la YANGWANG U9 e BYD TANG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.