A- A+
Politica
Toti: "Coraggio Italia è la quarta gamba del Centrodestra". Intervista

"Coraggio Italia da gruppo parlamentare diventerà certamente un partito. Ci siamo dati 60 giorni di tempo affinché le varie commissioni sviluppino i temi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervistato da Affaritaliani.it, spiega la nuova formazione politica lanciata insieme al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. I tempi del congresso? "Vedremo quando finiscono i lavori le commissioni, spero anche prima di due mesi. Cambiamo!, se la costituente andrà bene come tutti speriamo, confluirà in Coraggio Italia. Ricordo che Cambiamo! conta più di 400 amministratori tra sindaci, consiglieri regionali e comunali".

Quanto al rapporto con Forza Italia, da cui provengono molti parlamentari di Coraggio Italia e che avrebbe fatto saltare il vertice di oggi del Centrodestra sulle candidature alle Comunali proprio in polemica con il nuovo soggetto politico, Toti spiega: "Per quanto mi riguarda i rapporti sono buoni, la nostra non è un'operazione contro Forza Italia ma per rafforzare l'area moderata del Centrodestra. Per vincere alle prossime elezioni spero che tutti comprendano che non va bene giocare al meno siamo e meglio stiamo. Il confronto sulle idee è il sale della democrazia".

Siete la quarta gamba del Centrodestra? "Possiamo chiamarla così". I rapporti con l'Udc e con Noi con l'Italia di Maurizio Lupi? Entreranno anche loro? "Rapporti di leale collaborazione e di alleanza. Non mi risulta che che entrino, almeno al momento. Noi siamo aperti a discutere con tutti e se qualcuno è interessato al nostro progetto siamo pronto ad ascoltare le sue idee", spiega il Governatore della Liguria.

Coraggio Italia chi candiderà premier vista la regola del Centrodestra che a Palazzo Chigi va il leader del partito che prende più voti? "Questa regola continua e continuerà a valere, vedremo, vedremo. Mancano quasi due anni al voto, prima ci sono le elezioni del presidente della Repubblica. E oggi ciò che mi interessa sono le riaperture, la fine del coprifuoco e il rilancio dell'economia. Politicamente l'obiettivo è quello di dare una casa agli elettori moderati".

Simbolo e nome resteranno quelli presentati ieri? "Sarà tema di discussione delle commissioni dopo la solenne firma davanti al notaio, ma il nome Coraggio Italia così come il simbolo a me piacciono e spiegano bene l'Italia che abbiamo in mente", conclude Toti.

Commenti
    Tags:
    coraggio italia toti brugnarocentrodestra coraggio italia toti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.