A- A+
Politica
Tutto ok al Cnel quando conferisce incarichi dirigenziali? Il caso

Al Cnel si rispettano le procedure per conferire gli incarichi? Il caso della dirigente Scalzini

Si chiama Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel); ma sono proprio le modalità con cui si conferiscono gli incarichi lavorativi al suo interno a sollevare dubbi di trasparenza. È il caso della dirigente Alessandra Scalzini, nominata dal Segretario Generale del Cnel Mauro Nori, il quale pare aver violato palesamente l'iter pubblico previsto per la sua determinazione (dal D.lgs n. 165/2001, ndr). 

SCARICA E LEGGI IL PDF CON LA DETERMINA

L'ennesima ombra sull'istituzione la cui poltronissima di presidente è occupata da Renato Brunetta, di Forza Italiache aveva dichiarato: "Fanno credere che si eliminerà il Cnel, un carrozzone costosissimo. È una pubblicità ingannevole”. E aveva ragione, perché l'organo previsto dalla stessa Costituzione sopravvive a tutto e a tutti, nei suoi sfarzi e nella sua dubbia utilità. Basti pensare che la sua sede, Villa Lubin, è un “interessante esempio dell'architettura romana del primo '900” in quel di Roma. O che per descrivere le sue funzioni non si risparmiano grandi appellativi: “organo di consulenza delle Camere e del Governo”, con anche “funzione legislativa che può contribuire all’elaborazione della legislazione economico-sociale”.

Nei fatti, quello che doveva essere una cerniera tra economia e politica, negli anni è diventato una sorta di “pensatoio alto”, che poteva essere abolito già nel 2016 con il referendum sulla riforma costituzionale proposta da Matteo Renzi, ma venne salvato dalla vittoria dei “no”. E che ora la presidente del Consiglio Giorgia Meloni vorrebbe “rilanciare” come luogo di confronto e tra le parti sociali sul tema del lavoro.

Ma, come si diceva sopra, ci sono altre ombre sull’istituzione che si riunirà il prossimo 11 maggio. O meglio, sulle poltrone che la abitano, frutto di un valzer poco limpido e viziato, proprio come quella di Alessandra Scalzini, dirigente dell’Asl 2 di Roma già condannata in appello dalla Corte dei Conti di Roma per un danno erariale di 17.708 euro.

SCARICA E LEGGI LA VICENDA COMPLETA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brunettacnelnominasegretarioufficio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.