A- A+
Politica
Zaia: "Il clima è un'emergenza, serve una polizza nazionale anti-alluvioni"

Veneto Zaia: "Vicenza non è finita sott'acqua grazie alla prevenzione. Serve un piano Marshall a livello nazionale"

Luca Zaia lancia l'allarme sul clima. Dopo le pesanti piogge degli ultimi giorni a Vicenza, il governatore del Veneto chiede un intervento a livello nazionale. "È ora di far partire - dice Zaia a Il Corriere della Sera - il piano Marshall contro le alluvioni. Iniziando da una considerazione semplice: meglio spendere un miliardo per la prevenzione piuttosto che due, o chissà quanti, per riparare i danni. Io - spiega Zaia - considero il mio battesimo del fuoco da governatore l’alluvione tra ottobre e novembre del 2010. Non avevo mai affrontato una cosa del genere: 235 comuni alluvionati, 10.040 famiglie e imprese sott’acqua. Vennero in visita il premier Berlusconi, Bossi… È lì che mi è nata l’idea del piano Marshall".

Leggi anche: Veneto, FdI mette a tacere la lite Salvini-Zaia. "A noi il presidente"

"Di quello - prosegue Zaia - che allora molti considerarono un’utopia. Anche perché da 80 anni non si facevano opere idrauliche. Chiamai alcuni esperti e venne fuori un piano da 2,7 miliardi, che non avevamo. Ma step by step… 2.400 cantieri aperti e 23 grandi bacini di laminazione di cui la grande maggioranza già funzionanti. Il risultato è che, nonostante le piogge degli ultimi giorni, Vicenza non è finita sott’acqua come allora. Ora chiedo al governo di seguire il "modello Veneto". Serve una polizza nazionale contro le alluvioni. Il clima è un'emergenza".






in evidenza
Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor

L'accusa di tradimento è stata la mazzata finale

Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.