A- A+
PugliaItalia
Bari, P.za del Ferrarese 'Una stalla a cielo aperto'

Più di mille allevatori pugliesi e lucani a daranno lezione di mungitura ai consumatori il 6 febbraio 2015 in ‘UN GIORNO DA ALLEVATORE’, organizzato da Coldiretti Puglia in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori, un segno concreto di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori italiani, per garantire latte fresco e grandi formaggi ‘Made in Italy’, ma anche biodiversità e presidio del territorio anche nelle aree più difficili.

La scenografica Piazza del Ferrarese a Bari ospiterà la ‘stalla a cielo aperto’ per la più grande operazione di mungitura pubblica mai realizzata nel Paese e nel mondo che si terrà contemporaneamente su 10 piazze italiane. Sempre a scopo didattico sarà organizzata la filatura in diretta della ‘mozzarella’ pugliese.

L’obiettivo è quello di far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori e le insidie ai danni del settore lattiero-caseario, dome dimostrato dal Dossier “L’attacco alle stalle italiane” che sarà presentato per l’occasione.

Mungitura Coldiretti1
 

A partire dalle 11,00 saranno su Piazza del Ferrarese al fianco degli allevatori pugliesi (adesioni in corso di aggiornamento):

Testimonial d’eccezione:

Mingo (direttamente da Striscia La Notizia), Antonio Stornaiolo (attore – volto noto del piccolo e grande schermo, solo per citare alcuni ruoli: Direttore Conservatorio ‘Tutta la musica del cuore’ RAIUNO, padre di Domenico Modugno in ‘Volare’ RAIUNO), il comico Alessio Giannone – in arte Pinuccio, Angelo Inglese – sarto che fa le camicie per i reali d’Inghilterra, Paolo Semeraro – Olimpionico Vela. Rappresentanti delle istituzioni: 

Sindaco di Bari, Antonio De Caro, Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, Alessandro Ambrosi, Presidente UNIONCAMERE Puglia, Segretario regionale PD PUGLIA, Michele Emiliano, On.le Raffaele Fitto. Università, istruzione, Associazioni:

Antonio Felice Uricchio, Rettore Università BARI, Presidente nazionale LILT, Francesco Schittulli, Ermanno Praitano, Presidente Pediatri di Famiglia di Puglia, Giuseppe Salamon, Presidente ADOC Puglia, Giancarlo Leuzzi, Referente Agricoltura Legambiente Puglia, Rosangela Colucci, Preside Istituto Alberghiero Perotti Bari.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------

Pubblicato in precedenza: Diossina, altre 70 mucche abbattute Massafra, s'allarga ferita al territorio

Tags:
coldirettiallevatoribarimungituraferrarese
i blog di affari
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.