A- A+
PugliaItalia
Fondazione Giuseppe Di Vagno, 'Dove va il sindacato'

Ancora un appuntamento a Bari con la Scuola di Buona Politica della Fondazione Giuseppe Di Vagno e l'Osservatorio "Il Piacere di Lavorare". Questa volta al centro della discussione un tema cruciale: "Il brillante cammino delle organizzazioni sindacali confederali nel nostro Paese può rappresentare anche il motivo del loro declino?"

il piacere di lavorare 1 300x168

Con l’affermazione del lavoro intellettuale, l’emergere di nuove categorie professionali legate alla società della conoscenza, la flessibilizzazione dei processi di lavoro e la conseguente atomizzazione dei tradizionali gruppi di lavoro un tempo omogenei, è diventato difficile rappresentare in modo coerente ed organico persone così diverse fra loro, perché nessun accordo e nessun contratto saranno mai completamente soddisfacenti per tutti. 

La qualificazione professionale ha portato il lavoratore ad essere libero dal padrone ma anche, in un certo qual modo, dalla sua classe sociale e dal suo stesso sindacato, mettendo in discussione la dualità lavoro autonomo/lavoro subordinato nella sua essenza, nel suo significato ultimo.

Fondazione DiVagno logo2

Come può il sindacato essere ancora oggi un agente di cambiamento e come può evitare di essere percepito come la corporazione dei lavoratori tutelati a scapito degli esclusi? Qui non si tratta solo di aggiornare una linea politica, si tratta anche di capire se parliamo di un’Istituzione sociale che può ancora avere un futuro.

SALUTI

Roberto Voza, Ordinario di Diritto del Lavoro e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Bari “A. Moro”

 

INTRODUCE

Giuseppe Gentile, Docente Diritto del Lavoro LUISS Roma, Direttore Scientifico Osservatorio “Il piacere di lavorare” 

fondazione divagno3

Sindacato e tempi moderni

Francesco Errico, Direttore Osservatorio “Il piacere di lavorare”

TAVOLA ROTONDA

Sindacato confederale e politiche attive del lavoro, fra insiders e outsiders

Maurizio Del Conte, Ordinario Diritto del Lavoro Università Bocconi e Presidente ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro

Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale CGIL Puglia

Daniela Fumarola, Segretario Generale CISL Puglia

Franco Busto, Segretario Generale UIL Puglia

Mirella Giannini, sociologa del lavoro, già Docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso l’Università Federico II di Napoli, Comitato Scientifico “Il piacere di lavorare”

Conduce: Michael Braun, giornalista

europe first

Il “Piacere di lavorare” è un luogo di approfondimento e studio delle tematiche connesse a quell’avventura della nostra vita che si chiama lavoro; cerca di promuovere e sostenere una visione dell’esperienza lavorativa positiva e stimolante, cercando di capire quali ostacoli spesso lo impediscono e come è possibile rimuoverli.

Ha l’obiettivo di affrontare queste materie in maniera rigorosa e senza pregiudizi, con un’ispirazione aperta e non ideologica e sempre con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni. Sostiene il modello di politiche del lavoro e di welfare del Nord Europa ispirato alla flexsecurity. È nato, nel 2017, su impulso della Fondazione “G. Di Vagno”, di cui è uno spin-off.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato in precedenza:Fondazione Di Vagno: 'Autonomie regionali e unità nazionale, la prova Europa'

Commenti
    Tags:
    fondazionegiuseppe di vagnosindacato piacere lavoraregiuseppe gesmundofrancesco erricogianvito mastroleobari
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    1-2 ottobre appuntamento con l’AIM Investor Day di IR Top Consulting
    Paolo Brambilla - Trendiest
    6 Trend per la moda uomo dell'autunno-inverno 2020
    Anna Capuano
    Non esageriamo con gli asteroidi che devono colpire la terra. Nessun allarme
    Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.