A- A+
PugliaItalia
'FREE - Liberi' il film sulla terza età in prima assolut in Puglia a Bari

FREE-Liberi, la commedia pluripremiata, sbarca finalmente al cinema. Dopo la grande uscita sulle piattaforme e il successo alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la prima proiezione assoluta del film prodotto da Golden Hour Films e Ismaele Film con Rai Cinema, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission - Regione Puglia, è in programma il 26 agosto al Multicinema Galleria di Bari alle 20.45, alla presenza del regista Fabrizio Maria Cortese, degli attori Marco Marzocca, Sergio Friscia e Martina Palmitesta e del produttore Vito Caggianelli.

locandina free 26 agosto 01 (1)

Prima della proiezione la conferenza stampa alla presenza del cast, del presidente di Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco, e delle istituzioni pubbliche. Durante l’evento, che aderisce alla campagna "Solo Al Cinema" per il rilancio della filiera cinematografica, osservate tutte le norme previste dal protocollo sanitario e per accedere in sala sarà necessario mostrare il green pass.

Il cast stellare della commedia, tra cui spiccano Sandra Milo, Tullio Solenghi, Ivano Marescotti, Corinne Clery, Marco Marzocca, Sergio Friscia e Martina Palmitesta, è protagonista di un viaggio on-the-road sui generis, dal Lazio alla Puglia, che fa della vita e del desiderio di libertà il fil rouge della pellicola.

FREE – Liberi vuole portare una ventata di ottimismo e speranza attraverso la celebrazione della così detta ‘terza età’, momento della vita ricco ancora di aspirazioni e di sogni. “Quello che ho voluto raccontare nel film è la bellezza di essere anziani. Anziani non come fine o meglio non come principio di una fine, ma come categoria di persone consapevoli di vivere uno dei tanti momenti della vita, forse il più bello.” Così Cortese descrive FREE – Liberi, la storia di cinque anziani che scappano da una casa di riposo con un entusiasmo dilagante, che colora la storia come se fosse un po' fumetto e un po' favola.

 SINOSSI - Cinque anziani ospiti della casa di riposo dell’Opera Don Guanella di Roma, annoiati dalla   vita quotidiana e delusi per il distacco dei loro affetti più cari, decidono di fuggire verso la   Puglia per realizzare il sogno della loro vita: si tratta di Rocco (Ivano Marescotti), trader fallito, suo fratello Luchino (Enzo Salvi), cuoco ossessivo compulsivo, Antonio (Babak   Karimi), ex-capitano di lungo corso, Erica (Corinne Clery), ex-cantante cardiopatica e Mirna   (Sandra Milo), arrivata in Italia dalla Serbia allo scoppio delle guerre jugoslave.

Innamorati   dell’avventura che Mirna sta per intraprendere per ritrovare il pluriricercato Dragomir   (Antonio Catania), suo vecchio amore creduto morto ma in realtà nascosto da decine   d’anni   nel Salento, i quattro si uniscono al viaggio. Sono certi che la loro vita cambierà per il meglio  una volta incontrato il potente criminale. Le storie personali si alterneranno in un susseguirsi di vicende tra passione e avventura, in un Salento che farà da cornice alle   loro emozioni. Riusciranno i nostri amici a realizzare i loro sogni?

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    free liberi terza età puglia uscita cast stellaresandra miloismaele film puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.