A- A+
Roma
Attentatore Marsiglia, centro islamico di Latina: “Non frequentava la moschea”

Secondo Mohamed Mannai, presidente del centro islamico di Latina, Ahmed Hanachi, l'attentatore che domenica 1 ottobre ha ucciso due ragazze alla stazione di Marsiglia, non era un islamico praticante e non frequentava la moschea della zona.

 

Secondo le autorità francesi, l'uomo ha vissuto dal 2008 al 2014 ad Aprilia, mentre era sposato con una donna italiana da cui successivamente si è separato ed ora sono in corso indagini per accertare l'assenza di altri estremisti legati a lui nella provincia di Latina.
"Per gente come lui non c'è posto nel nostro centro", ha assicurato Mohamed Mannai, che ha anche chiarito che in più di un caso i membri dell'associazione hanno segnalato alle autorità possibili casi di fondamentalismo islamico. È anche grazie ai membri della moschea di Latina che sono stati espulsi due contatti di Anis Amri, il giovane tunisino autore della strage al mercatino di Natale di Berlino, il 19 dicembre 2016.
"Gente come lui non la vogliamo conoscere - ha insistito Mannai - porta solo guai alla nostra comunità. Quando notiamo qualcuno aggressivo nelle sue posizioni, lo denunciamo all'istante. Sta poi alla polizia fare le indagini e decidere se quella è una persona pericolosa o meno", ha sottolineato.
Secondo Mannai le persone che compiono atti di estrema violenza in nome del Corano come Hanachi sono lupi solitari che non frequentano i centri islamici di quartiere, ma tendono invece a isolarsi, radicalizzandosi.
I fedeli che il venerdì frequentano il centro islamico di via Romagnoli a Latina sono circa un migliaio e Mannai spiega che si tratta per lo più di operai della provincia, che da decenni vivono in Italia, oppure di profughi.

 

Tags:
attentatomarsigliaterrorismofranciaomicidiostazionelatinaapriliamohamed mannaianis amriahmed hanachi







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.