A- A+
Roma
Casa del Cinema, omaggio a Mario Verdone: festa a 100 anni dalla nascita

Viaggio in memoria di Mario Verdone, intellettuale, scrittore e critico simbolo della cultura cinematografica. Prende il via alla Casa del Cinema la celebrazione del centenario della nascita dello storico studioso, che diede un importante apporto all’istituzionalizzazione del cinema e dello spettacolo.

 

Grazie a Mario Verdone, primo assegnatario di una libera docenza di Storia del Cinema in un’università italiana, si è iniziato a discutere di cinema nelle aule accademiche e non più solo nelle riviste o nei club. L’intera giornata del 10 ottobre sarà quindi dedicata, dalle 16:30 alle 18:30, ad incontri, proiezioni e documentari diretti dallo stesso Verdone. Partendo da “Anni Lieti”, documentario sui giochi e passatempi dei bambini di Roma, fino al celebre “Macchiaioli a Livorno” del 1964. La giornata proseguirà poi con un incontro moderato da Alfredo Baldi, Gianfranco Bartalotta, Roberto Barzanti, Eusebio Ciccotti, Ivelise Perniola. Nel corso del quale sarà presentato il numero 588-589 di “Bianco e Nero”. Per poi concludersi, alle 18:30, con l'incontro moderato da Felice Laudadio con Achille Bonito Oliva, Daniele Luchetti, Elio Pecora, Carlo Verdone, Luca Verdone ed Enrico Vanzina.

Tags:
casa del cinemacarlo verdonemario verdonespettacolocinemaroma







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.