A- A+
Roma
Natale di Roma tra musei e gite fuori porta: 3 giorni di festa nella Capitale

Natale di Roma, la festa per il compleanno della Capitale dura tre giorni. Musei, mostre e gite fuori porta da venerdì 20 aprile a domenica 22.

 

La maxi festa per il 2771esimo compleanno di Roma partirà dal centro storico arrivando fino alle periferie. Le iniziative, programmate dal Campidoglio, prenderanno il via da venerdì, 20 aprile, quando il Circo Massimo si animerà con le esibizioni rievocative del Gruppo Storico Romano, mentre un percorso tattile dedicato a "Traiano. Costruire l'Impero e creare l'Europa" è previsto presso i Mercati di Traiano. In piazza del Campidoglio risuoneranno le note del concerto "Aeterna Roma", realizzato in collaborazione con il coro polifonico Romane Voces e il Gruppo storico romano.  Tra le mura di Palazzo Senatorio, nella sala del Carroccio, si svolgerà invece per chi ama la storia e le sue curiosità il seminario “Da Roma alla terza Roma” dedicato al tema dei commerci da Roma a Mosca a Nercinsk, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Università La Sapienza in programma venerdì 20 e sabato 21 aprile. La festa che interesserà anche i visitatori dei Musei Capitolini, dove la sindaca Raggi incontrerà gli studenti delle scuole romane nel giorno di sabato, arriverà anche in periferia: si parte il venerdì al Museo Casal de' Pazzi con l'iniziativa "Pleistocene senza limiti", mentre al Museo delle Mura andrà in scena nella giornata di sabato "Un monumento lungo 19 chilometri" .

 

Sabato 21 aprile, giorno del natale di Roma, dopo le cerimonie di rito all'Altare della patria, dove Virginia Raggi deporrà una corona, dopo la Santa messa presso la cappella Palazzo dei Conservatori in Campidoglio celebrata da Monsignor Angelo De Donatis, e a termine della consueta cerimonia celebrativa, fulcro della giornata, in Aula Giulio Cesare, la Banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma si esibirà in divisa storica, mentre altre bande musicali militari, durante la giornata, animeranno altre vie e piazze della città.Nel giorno del Natale di Roma, ci saranno anche i sonetti di Gioacchino Belli a tener banco tra le mura di Palazzo Senatorio nell'ambito di una maratona di letture ad alta voce in sala della Protomoteca, mentre altre iniziative, che vanno dalle visite guidate e ai laboratori didattici per i più piccini, passando per incontri e percorsi sensoriali, interesseranno i principali musei e aree archeologiche della Capitale. Il Museo dell'Ara Pacis, il Museo Napoleonico, il Museo di Zoologia, l'area archeologica dei Fori imperiali e i Musei di Villa Torlonia, ma anche il Museo di Roma, la Fontana delle Anfore, il Museo Napoleonico e quello della Memoria Garibaldina saranno protagonisti di percorsi e attività nel giorno di sabato, data in cui a piazza di Spagna si esibirà la banda musicale della città di Ginevra.

Domenica 22 aprile sarà poi il giorno dedicato alle iniziative all'aria aperta, a partire dal corteo del Gruppo storico romano che attraverserà la città dal Circo Massimo fino alla statua di Giulio Cesare in via dei Fori imperiali. In via Luigi Petroselli, nel tratto compreso tra Vico Jugario e piazza Bocca della Verità, è invece prevista una manifestazione rivolta alle famiglie con un programma di attività d'intrattenimento a cura di artisti e teatro di strada. Per chi però preferirà il riparo di un museo ecco iniziative come visite a tema e mostre, in programma domenica alla Centrale Montemartini, al Cimitero monumentale del Verano, al Museo di Roma in Trastevere, all'Aranciera di Villa Borghese, alla Gnam, e alla Fontana delle Anfore. Le iniziative, come negli anni precedenti, saranno ad accesso gratuito.

Tags:
natale di romamuseimostregitefestacapitaleromacampidoglio







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.