Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » Ricercatori per un giorno. Porte aperte a Roma Tre

Ricercatori per un giorno. Porte aperte a Roma Tre

Lezioni e seminari sulla fisica delle particelle, ma anche esperimenti ed esercitazioni, sono le Masterclass, un’iniziativa europea per permettere agli studenti delle scuole superiori di approcciarsi alla ricerca

Più di mille studenti delle scuole superiori e insegnanti di materie scientifiche dal 14 marzo al 4 aprile possono diventare ricercatori per un giorno grazie alle Masterclass di fisica, un’iniziativa coordinata per l’Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Un centinaio di ragazzi provenienti da scuole di Roma e della Provincia si recheranno all’Università Roma Tre dove verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti delle grandi macchine che vengono costruite per trovare i componenti primi della materia. L’università organizzerà una giornata di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer sull’esperimento ATLAS e i ragazzi potranno utilizzare i dati degli esperimenti reali effettuati al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.