A- A+
Roma
Roma, il Comune offre test anti Aids in Campidoglio per il World Aids Day 2022

I consiglieri dell'Assemblea Capitolina offriranno gratuitamente test HIV rapidi in Campidoglio per celebrare la la Giornata Internazionale contro l'Aids. L'iniziativa è stata organizzata dalla Commissione Pari Opportunità dell'Assemblea Capitolina, per volontà della consigliera Michela Cicculli, in collaborazione con il Circolo di Cultura Omossessuale Mario Mieli e con l'associazione Anlaids Lazio.

I test saranno effettuati nella Sala del Carroccio a partire dalle 10, fino all'ora di pranzo. L'evento sarà aperto con un intervento del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Le due associazioni contribuiranno a coordinare le attività della giornata.

“Sin dalla sua fondazione - ha spiegato Mario Colamarino, presidente del Circolo, - il Circolo Mario Mieli si è dedicato alla lotta contro l'HIV e le malattie sessualmente trasmissibili, perciò accogliamo con entusiasmo l'iniziativa del Comune di Roma che si è voluto lodevolmente schierare al nostro fianco in questa annosa battaglia, dando un segnale forte a tutta la cittadinanza”.

La conferenza di martedì 29

Il Circolo Mario Mieli ha organizzato anche altri appuntamenti per celebrare la ricorrenza.

Si comincerà martedì 29 novembre con una conferenza intitolata “Insieme contro lo stigma - le nuove prospettive della terapia contro l'HIV”. Oltre al presidente Colamarino, parteciperanno il responsabile salute del circolo Massimo Farinella, la psicologa del circolo Lia Bove, insieme a Rosario Galipò, psicologo di Anlaids Lazio, Filippo Leserri, presidente di Plus Roma e l'attivista Lgbt Andrea Pini. Dopo il dibattito il Roma Raibow Choir, il coro del circolo, canterà alcuni brani sul tema. L'evento si svolgerà nella sede del circolo, in via Efeso, a partire dalle 18,30.

Nella giornata del 1° nella Sala Dalì dell'Istituto Cervantes, in Piazza Navona, si svolgerà un'altra conferenza “La finzione di un mondo immune: arte, attivismo e istituzioni. 41 anni di lotta contro l'HIV”. Al dibattito, moderata dalla giornalista Caterina Coppola, parteciperanno lo scrittore Victor Mora, Massimo Farinella e Tony Allotta, attivista del collettivo Conigli Bianchi. L'iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 18, è stata organizzata dal Circolo Mario Mieli, in collaborazione con l'Istituto Cervantes, con l'ufficio culturale dell'ambasciata spagnola e con l'Accademia di Storia e Archeologia spagnola a Roma.

Le feste in discoteca

La sera del 1° dicembre al Muccassassina, storico gay night club di Roma, si svolgerà la serata “Red Ball”, una festa di finanziamento. Il giorno dopo una festa simile si svolgerà al Qube, a partire dalle 20,30. Durante l'evento al Qube gli operatori del Circolo Mario Mieli offriranno test HIV rapidi e gratuiti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aidscampidoglioconferenzafestagiornatagiornata internazionale contro aidstest hiv






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.