A- A+
Roma
Trevignano, la perla del lago di Bracciano che piace da pazzi ai turisti

Trevignano Romano superstar, la perla del di Bracciano piace da pazzi ai turisti: dopo aver ricevuto la bandiera blu per le sue acque e spiagge, ora arriva anche quella arancione che lo ratifica tra i 10 borghi più visitati d'Italia.

 

Dormire in un borgo, a metà tra paesaggi mozzafiato e storia, è una prassi consolidata per numerosi turisti che ogni anno visitando lo Stivale da nord a sud, decidono di prenotare il loro soggiorno proprio in queste gemme più o meno conosciute del nostro territorio. CaseVacanza.it, sito leader in Italia per il settore, ha analizzato la ricettività extralberghiera nei 241 borghi premiati con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano e ha stilato la lista dei 10 più gettonati nel 2018 dai turisti.

Tra i 10 borghi più richiesti c'è anche quello di Trevignano Romano, paese di poco più di 5.000 anime sulle sponde del lago di Bracciano, che ad inizio maggio è stato insignito della bandiera blu per le sue acque e spiagge. Il costo medio di un pernottamento nel borgo è di 27 euro a notte e, a causa della sua collocazione tra il lago di Bracciano e il Monte di Rocca Romana, è prediletto dai viaggiatori in primavera (+30% di occupazione rispetto al resto dell’anno).

“La ricettività extralberghiera permette di scoprire gemme nascoste del nostro territorio – racconta Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, società che fa capo a CaseVacanza.it – Sempre più privati decidono infatti di mettere a reddito una loro proprietà, permettendo ai turisti italiani e stranieri di avventurarsi alla scoperta del lato più autentico dell’Italia, terra estremamente varia ed eterogenea. Tra i borghi più richiesti dai visitatori troviamo così piccoli comuni arroccati sulle montagne, dove godere di pace e tranquillità, luoghi storici a ridosso di città più grandi o piccoli paesi fronte mare”.

Insieme a Trevignano Romano, nella “top ten” dei borghi più visitati troviamo: Abetone Cutigliano (Pt), Barberino Val D'Elsa (Fi), Certaldo (Fi), Cisternino (Br), Massa Marittima (Gr), Molveno (Tn), Montepulciano (Si), San Gimignano (Si) e Volterra (Pi).

tabella borghi italiani
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bandiera arancionebandiera bluborgolago di braccianopazziperlatrevignano romanoturisti






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.