A- A+
Roma
Vaccino, allarme rientrato: 122mila dosi per il Lazio e la campagna va avanti
Credit Photo Nick Zonna

Sono arrivate ieri presso l'aeroporto di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa, 508.700 dosi di vaccino. Dunque l'allarme per la nostra regione rientra perché, a quanto si apprende, sono 122mila le dosi attese nel Lazio e saranno a disposizione dei centri vaccinali della regione dalle 14 circa.

Il blocco era stato paventato ieri dall'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato, che avvertiva che il Lazio stava per finire le proprie scorte, ma le nuove dosi hanno eliminato ogni rischio di slittamento della campagna. Dopo la suddivisione da parte del personale del Ministero della Salute, è infatti partita la distribuzione nelle varie Regioni a cura delle Forze Armate nell'ambito dell'"Operazione Eos". Nell’ambito di questa operazione, diretta dal Comando Operativo di vertice Interforze, nel pomeriggio di ieri è iniziata la consegna di vaccini, quindicesima dall'inizio dell'attività dell'hub Nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare. 

Le partenze, iniziate nel primo pomeriggio, sono proseguite durante tutta la notte. In totale sono state consegnate 501.600 dosi di vaccino Moderna e 7.100 di AstraZeneca, in 93 farmacie ospedaliere in tutte le 20 regioni. Nel trasferimento sono stati impiegati 17 mezzi dell’Esercito con shelter frigo, 22 mezzi dei corrieri Sda,  56 militari (46 dell’Esercito, 4 della Marina, 2 dell’Aeronautica e 4 Carabinieri), scortati dall'Arma dei Carabinieri. Il trasporto aereo dei vaccini per la Sicilia e la Sardegna è stato effettuato con un aereo C130J dell’Aeronautica. Stamattina invece sono arrivate altre 1.346.000 dosi di vaccino AstraZeneca e dopo la suddivisione inizierà subito nel pomeriggio la distribuzione in tutta Italia. 

Commenti
    Tags:
    vaccinoallarmelaziodosi







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.