I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
da sx: Dott. G. Dragone, Dott. A. Sorrento, Dott. P. Giuffrè e la Dott.ssa D. Dragone

In occasione del convegno organizzato da MilanoPerCorsi a Milano il prossimo 20 Maggio, i commercialisti, insieme ad alcune associazioni a tutela di imprese e consumatori, affrontano il tema dei vizi degli atti della riscossione a beneficio di un maggior dialogo auspicato tra Fisco e contribuente.

Intervengono

  • la dr.ssa Donatella Dragone, commercialista in Milano e relatore al convegno;
  • il dr. Giuseppe Dragone commercialista in Milano in qualità di dirigente nazionale PIN regione Lombardia.

Detti professionisti, nelle rispettive funzioni, segnalano quanto segue:

“Dopo la ripartenza della riscossione tributaria sospesa per il periodo covid19, sono tanti i contribuenti che in difficoltà con i pagamenti delle imposte, per mancanza di liquidità, si sono visti recapitare atti della riscossione, preludio di azioni esecutive imminenti da parte dell’Erario. In proposito, va subito detto che sono tanti i vizi che spesso rendono illegittimi tali atti. Come ad esempio perché riferiti ad anni prescritti. O perché, non riportano i termini di impugnazione che variano a seconda il tipo di pretesa.  O perché mancanti dell’autorità giudiziaria che deve essere adita. O perché, ancora, non correttamente notificati. Senza dimenticare che i suddetti atti contengo oltre al tributo, precedentemente non corrisposto, l’irrogazione di sanzioni interessi ed aggi che spesso superano il tributo dovuto e ciò in violazione, peraltro, alle norme della Costituzione che tutelano il contribuente quali la capacità contributiva ed è al principio di progressività (art. 53 della Costituzione) .  

La questione degli atti della riscossione privi di informazione per fare ricorso e/o illegittimi per i vizi sopra richiamati è stata già segnalata agli organi competenti anche da alcune associazioni di consumatori e imprese come Movimento Consumatori e Partite Iva Nazionali poiché particolarmente delicata”.

Abbiamo altresì ascoltato sull’argomento il presidente di PIN – Partite Iva Nazionali, Dr. Antonio Sorrento che, sollecitato da molti associati preoccupati, evidenzia quanto segue:

in merito alla riscossione tributaria non è un segreto, anzi, che molte persone, famiglie e Partite IVA, si sono indebitate con l’Erario a causa, della crisi prima e della pandemia poi e non riescono a far fronte ai propri impegni con il fisco tempestivamente e ciò anche per il complesso sistema di riscossione previsto, che ad ogni passaggio aumenta sanzioni e accessori. E’ di tutta evidenza, quindi, che in un periodo come questo tale modus procedendi potrebbe apparire e spesso appare del tutto fuori luogo oltre che persecutorio. La Tv è piena di servizi di vita reale in tal senso”.

Continua il Dr. Sorrento:  “dopo due anni di pandemia con i blocchi e le chiusure rese necessarie – i cittadini in difficoltà con le imposte non pagate hanno bisogno di sentirsi aiutati, in modo da garantire continuit à ed un futuro al nostro Paese che non faccia sentire nessuno escluso e ciò anche al fine di mantenere e difendere la coesione sociale”.

Conclude la Dr.ssa Donatella Dragone, che con l’Avv.to Matteo Sances, Tributarista e responsabile di S.O.S. Fisco, si è sempre occupata dell’argomento a sostegno anche di un maggior dialogo tra Fisco e contribuente, auspicando quanto segue: “E’ noto che il legislatore è attualmente al lavoro per concretizzare finalmente la riforma del Sistema Tributario. E allora il desiderio da più parti è di un prossimo intervento legislativo di grande levatura che dia respiro e fiducia al sistema, prevedendo un reset tributario ed una Pace Fiscale allargata anche agli imprenditori, tanto attesa e che possa dare finalmente speranza ai tanti cittadini onesti, che in questo momento si sentono scoraggiati ed in gravi difficoltà, Tali argomenti saranno approfonditi e trattati al convegno del 20 Maggio prossimo a cui parteciperanno professionisti e imprese”.

Tali argomenti saranno approfonditi e trattati al convegno sopra segnalato a cui parteciperanno professionisti e imprese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    #agenziadelleentrateriscossione #matteosances #antoniosorrento #pin #milanopercorsi





    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.