A- A+
Home
Siccità, al Nord è allarme per l’agricoltura

Sembra agosto, invece siamo appena all’inizio della primavera. Al Nord è allarme per la siccità. In molte aree agricole non piove ormai da 50 giorni. Proprio nel momento in cui c’è bisogno di più acqua per far partire le coltivazioni più importanti. Il livello del Po è sceso del 45% rispetto alla media stagionale. Lo ha constatato Meuccio Berselli, segretario generale dell'Autorità di Bacino Distrettuale - Ministero della Transizione Ecologica, in occasione del sopralluogo effettuato al Ponte del Becca, in provincia di Pavia alla confluenza del Ticino nel Po.

 "Le temperature e la persistente assenza di precipitazioni consistenti - si legge in una nota dell'Autorità di Bacino - disegnano un quadro preoccupante soprattutto se si considera che anche il grosso del prelievo dell'irrigazione a beneficio delle colture della Pianura Padana è soltanto all'inizio della stagione. Un andamento che non stupisce se raffrontato a quanto accaduto negli ultimissimi anni, ma che si scosta drasticamente col passato a dimostrazione del mutamento dei fenomeni, della loro tempistica e delle loro ripercussioni".

    "Ora, sperando in piogge che possano arrivare a colmare il gap esistente - commenta Berselli -, serve mettere in campo tutte le strategie possibili per riuscire a contrastare la carenza prolungata di risorsa idrica, una risorsa indispensabile per i territori, gli equilibri ambientali, l'economia agroalimentare, la biodiversità".

Commenti
    Tags:
    siccitànordpo in seccaagricoltura


    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.