A- A+
Il Sociale
Coronavirus, deroghe alle restrizioni per chi è affetto da autismo?

Il tema è all'attenzione del sindaco di Milano Giuseppe Sala e anche il Governatore del Veneto Luca Zaia ha parlato di possibili deroghe alle norme restrittive per contrastare il contagio da coronavirus. Il dramma nel dramma del Covid-19 è anche quello di tanti bambini e ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico che sono spesso iperattivi e hanno un innato bisogno di muoversi all'aria aperta, di correre e di vedere la luce del sole, almeno per qualche ora la settimana. Per le famiglie che affrontano da sole queste problematiche - vista la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura di quasi tutti i centri di terapia specializzati - sta diventando sempre più complicato gestire la situazione, soprattutto se da bilanciare con il telelavoro.

Spiegare a un bambino affetto da spettro autistico, che spesso fino ad età avanzata non parla, quanto sta accadendo è praticamente impossibile. Lui o lei vive la chiusura in casa 24 ore al giorno e l'assenza della socializzazione a scuola quasi come una punizione immotivata e ingiusta. E spesso il difficile percorso portato avanti da anni per aiutare bambini e ragazzi a superare almeno in parte le difficoltà rischia di venire compromesso dalle restrizioni, necessarie e assolutamente comprensibili, per arginare il contagio. Sarebbe forse il caso che le autorità locali e nazionali, dai comuni alle Regioni fino ai ministeri competenti, valutino deroghe specifiche per poter consentire passeggiate anche brevi all'aria aperta. Un piccolo gesto che sarebbe molto utile per chi soffre di un disturbo troppo spesso non capito, sottovalutato o addirittura deriso.

Commenti
    Tags:
    coronavirus disturbo spettro aututisico restrizioni valutare





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.