A- A+
Il Sociale

Ci sono ancora molte concerie che vendono pelli di felino d'appartamento. Pelli di gatto. Sembra impossibile e invece è davvero così. In Svizzera il problema è molto sentito, tanto che il consigliere nazionale Luc Barthassat (Pdc/Ge) ha tirato fuori gli artigli: "Dall'entrata in vigore il primo gennaio della nuova legge che impedisce il commercio di pelli di gatto, abbiamo ricevuto dei messaggi provenienti da organizzazioni in difesa degli animali. Le pelli di gatto abbondano e la giustizia è lenta a mettersi in moto".

Di conseguenza il politico ha interpellato il Consiglio federale. Nella sua risposta, l'esecutivo restituisce la misura delle pene che rischiano le concerie irrispettose: "Chiunque vìoli intenzionalmente questa interdizione sarà punito con un'ammenda da 20 mila franchi in su. Se l'autore agisce per negligenza l'ammenda può salire fino a 10 mila franchi.

"Malgrado le nostre denunce, non abbiamo ricevuto alcuna risposta dall'ufficio del procuratore di Neuchatel", sottollinea Tomi Tomek, direttrice di Sos Chats. In realtà ora molte procedure di infrazione sono state aperte in tre cantoni svizzeri: Berna, San Gallo e Argovie. "Abbiamo scoperto tre concerie che hanno accettato di venderci pelle di gatto", spiega la pasionaria dei felini di appartamento. Non è la sola. "Una piccola conceria di Vaud ha accettato di vendermi pelle di gatto a condizione che fossi io a venirla a prendere", rivela Caroline, impiegata nel settore agricolo. Ma l'ammenda di 20 mila franchi forse farà passare la voglia alle concerie di fare del male ai mici domestici.


CANI MACELLATI PER RIFORNIRE I RISTORANTI CINESI

Cani grigliati 4Guarda la gallery
(Attenzione, potrebbero urtare la sensibilità)
Iscriviti alla newsletter
Tags:
gattopellecacciatori
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.