A- A+
Senior
Covid, come ripensare l’assistenza alla terza età: la testimonianza di Korian

Portare l’esempio delle esperienze vissute negli ultimi mesi all’interno delle RSA da Korian, Gruppo europeo leader nei servizi rivolti a persone anziane, per testimoniare come le strutture si sono adeguate all’emergenza sanitaria in corso, quali nuovi servizi hanno adottato per sopperire alla chiusura alle visite dall’esterno, e come dovranno evolversi d’ora in avanti per rispondere al meglio ai bisogni dei loro ospiti.

È questo il fil rouge della partecipazione di Korian, venerdì 6 novembre alle 9.30, alla sessione dal titolo “Verso una rivoluzione nel sistema di accoglienza sociosanitaria”, che rientra nel programma del 3° Silver Economy Forum (il 5, 6 e 7 novembre 2020 in versione digitale a questo link).

Il Silver Economy Forum, promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Smart City, è il primo evento in Italia dedicato al mondo dei senior e punto di riferimento dell’economia nazionale. Il forum, attraverso convegni, workshop, approfondimenti, esplora tutte le attività che contribuiscono allo sviluppo di questo business.

"La pandemia ha reso necessario ripensare il mondo dell’assistenza alla terza età per mantenere in ogni momento l’individuo al centro dell’attività assistenziale e dotare tutte le strutture di personale formato e aggiornato sull’evoluzione della pandemia e sulla gestione degli ospiti delle residenze nel contesto in cui ci
troviamo”, ha dichiarato la Dott.ssa Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia.

“Sempre perseguendo l’obiettivo di offrire standard qualitativi elevati, senza dimenticare il fattore umano, Korian dialoga costantemente con le istituzioni locali con la convinzione che senza condivisione tra tutti gli attori coinvolti non si possono offrire risposte adeguate all’evoluzione del contesto attuale”.

La Dott.ssa Rossini racconterà come durante questi mesi Korian ha predisposto nuovi servizi o riadattato quelli già esistenti. Dalle attività ludiche e ricreative rimodellate e gestite in un ambiente sicuro prediligendo piccoli gruppi, alla dotazione di smartphone e tablet in tutte le strutture per effettuare videochiamate con i famigliari, fino all’iniziativa “C’è Posta per te” promossa durante il lockdown di marzo: un servizio che ha permesso a tutti i familiari di scrivere e inviare una lettera ai propri cari.

Inoltre, Korian ha messo a disposizione di famigliari e operatori sportelli di sostegno psicologico e ha creato un nuovo strumento, il Virtual Tour360, per dare la possibilità di ‘visitare’ le strutture a distanza e in pochi clic.

Il suo intervento, inoltre, farà il punto sui valori fondamentali secondo i quali Korian gestisce le sue residenze. L’accoglienza, che mira a rispettare le diversità e rispondere ad ogni problematica con gentilezza ed empatia, proteggendo la riservatezza e la privacy di ogni Ospite. La responsabilità di prendersi cura delle esigenze delle persone con professionalità per garantire il miglior risultato possibile, affrontando ogni situazione con equilibrio e sicurezza. La trasparenza nel condividere ogni scelta con gli interlocutori, con chiarezza e precisione, al fine di trovare insieme la soluzione ottimale per il benessere della persona e creare un rapporto di fiducia. Infine, l’iniziativa di operare in modo dinamico e propositivo, alimentando nelle persone quella vivacità necessaria per un soggiorno mentalmente attivo, dove le singole capacità siano continuamente valorizzate.

Commenti
    Tags:
    covid-19assistenza alla terza etàkorian





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.