A- A+
Sport
Aereo Etiopia: nessun errore dei piloti, problemi al software anti-stallo

Aereo Etiopia: nessun errore dei piloti, schianto dovuto al malfunzionamento del software anti-stallo

Nessun errore umano. E' questo quanto emerge dal rapporto preliminare presentato dal ministero dei trasporti etiope sull'incidente dell'aereo Boeing 737 Max 8, avvenuto in Etiopia lo scorso 10 marzo e costato la vita a 157 persone. Il documento evidenzia un problema al software anti-stallo che con ogni probabilità sarebbe la causa del tragico epilogo del velivolo.

Il volo ET302 si è schiantato dopo il decollo da Addis Abeba, uccidendo 157 persone, tra cui otto italiani. È stato il secondo incidente di un aereo Boeing 737 Max in cinque mesi. Lo scorso ottobre, il volo Lion Air JT 610 è precipitato in mare nei pressi dell'Indonesia uccidendo tutte le 189 persone a bordo. I dati dalla scatola nera del volo etiope mostrano similitudini tra i due incidenti. In particolare, per quanto riguarda il software anti-stallo.

"Abbiamo suggerito che il sistema di controllo di volo sia esaminato dal fornitore", ha spiegato il ministro dei Trasporti Dagmawit Moges ha in una conferenza stampa ad Addis Abeba, annunciando i risultati di un'indagine preliminare sull'incidente. Moges ha spiegato che l'equipaggio a bordo del volo Boeing 737 Max 8 "ha eseguito tutte le procedure previste da Boeing ma non è stato in grado di controllare il velivolo". L'etiopia ha rilasciato oggi il rapporto preliminare delle indaginisul disastro. Da quanto emerge, i piloti hanno "ripetutamente" eseguito le procedure raccomandate da Boeing per disattivare il sistema automatico - noto come Maneuvering Characteristics Augmentation System, o MCAS - prima dell'incidente. Ma nonostante i loro sforzi, i piloti "non sono stati in grado di controllare l'aereo", ha affermato Moges in una conferenza stampa ad Addis Abeba.In una dichiarazione, l'amministratore delegato di Ethiopian Airlines, Tewolde GebreMariam, ha dichiarato di essere "molto orgoglioso dell'alto livello di prestazioni professionali dei piloti".

Commenti
    Tags:
    aereo etiopiaincidente aereo etiopiaboeing 737 max 8incidente aereoanti stallopilotimortitragedia etiopia
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.