A- A+
Sport
Albania-Italia 0-1, Candreva gol nel nulla. PLAYOFF, le possibili avversarie

Albania-Italia 0-1, si salva solo il gol di Candreva. Azzurri teste di serie ai Playoff per i Mondiali di Russia 2018

Nell'ultima gara della fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, l'Italia vince a fatica 1-0 contro l'Albania di Panucci a Scutari. Decide un gol di Candreva al 73' che, sfruttando un assist di Spinazzola, da due passi incrocia la palla sotto la traversa. Gli Azzurri non giocano bene, faticano e rischiano anche di subire a loro volta una rete che avrebbe creato non pochi problemi (psicologici e concreti) ma conquistano tre punti fondamentali: ai play-off per accedere al Mondiale, l'Italia di Ventura sarà testa di serie. Ma certo per passare il prossimo turno e approdare in Russia servirà tutta un'altra nazionale...

PLAYOFF MONDIALI, LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'ITALIA

Grecia, Irlanda del Nord, Irlanda e Svezia. O, se la Francia dovesse clamorosamente fare flop al Parco dei Principi con la Bielorussia e lasciare il primo posto del girone agli svedesi (ha un punto di vantaggio), Grecia, Irlanda del Nord, Irlanda e Danimarca.  

Attenti dunque alla variabile Francia-Bielorussia. Se i Blues dovessero incredibilmente non battere la Bielorussia (ultima del girone con gli stessi punti del Lusemburgo). Pogba e soci rischierebbero di essere secondi nel loro raggruppamento in caso di contemporanea vittoria della Svezia, impegnata sul campo dell'Olanda. Non solo: una sconfitta per 7-0 della stessa Svezia (come minimo improbabile) promuoverebbe invece proprio gli Orange. 

Tra poche ore si chiuderanno tutti i gironi e sarà definito il campo delle partecipanti ai playoff che si disputeranno il 10 e il 14 novembre. Sfuma il pericolo Croazia: grazie al ranking Fifa i vari Modric, Mandzukic, Brozovic e Kalinic saranno teste di serie come gli azzurri (e assieme a una nazionale tra Portogallo e Svizzera: confronto diretto in terra lusitana per il primo e secondo posto del girone con gli ospiti avanti 3 punti proprio grazie alla vittoria nel match d'andata).


ALBANIA-ITALIA, VENTURA:"NON HO ESULTATO AL GOL DI VENTURA? ERA GIUSTO ESSERE IN VANTAGGIO"

“Abbiamo fatto un altro piccolo passo avanti anche se buttiamo via ancora troppi palloni, i loro tiri da lontano sono arrivati da nostri errori. Abbiamo cercato i tempi e cercato di leggere le situazioni, sono contento per i miei ragazzi perché è un gruppo che si sacrifica", ha sppiegato il ct della nazionale Ventura dopo la faticosa vittoria dell'Italia in Albania. "Sul gol di Candreva non ho esultato? Mi sembrava giusto essere in vantaggio, abbiamo avuto delle palle incredibili, ero contento dentro soprattutto per loro. E’ un gruppo importante questo, abbiamo qualche limite dovuto a qualche emergenza. Oggi ci siamo resi conto che qualcosa si può fare. Fino al 9  novembre potrebbe cambiare la salute di qualche giocatore: ero fiducioso nei momenti definiti drammatici e sono fiducioso adesso”.

ALBANIA-ITALIA, INSIGNE: "VOGLIAMO IL MONDIALE DI RUSSIA A OGNI COSTO"

"Era importante fare una grande prestazione al di là del risultato e dimostrare il valore che ha ognuno di noi. Oggi ci siamo riusciti anche se abbiamo vinto solo per un gol, l'importante era fare una buona prestazione e lo abbiamo fatto" le parole di Lorenzo Insigne al termine del match vinto in Albania per 1-0 dall'Itakia. "Playoff? Qualsiasi squadra becchi sarà difficile, cercheremo di mettere in difficoltà chiunque arriverà, dobbiamo andare ad ogni costo ai mondiali perchè l'Italia ha sempre partecipato e non può mancare stavolta. Daremo il 300% per partecipare. Io sono sereno al di là del ruolo, cerco sempre di ripagare la fiducia del mister e mettermi a disposizione della squadra. Cerco sempre di fare la giocata che può aiutare la squadra a creare superiorità numerica e fare gol. Per non avere mal di testa ora pensiamo al club, a novembre ci concentreremo sulla qualificazione che dobbiamo centrare a tutti i costi". 

 
ALBANIA-ITALIA, CANDREVA: "CERVAMO LA RIVINCITA DOPO LA MACEDONIA"

 "Dopo la partita contro la Macedonia cercavamo questa rivincita. Penso che abbiamo fatto una prova positiva. Le vittorie non sono mai banali. Ci siamo parlati, sapevamo che dovevamo ricompattare qualcosa verso i playoff. Ripartiamo da qui e attendiamo il nostro avversario. Noi dobbiamo seguire lo zoccolo duro e tutti noi portare qualcosa in campo. Sono cose nostre e rimangono nostre", ja spiegato Antonio Candreva, autore del gol che ha dato la vittoria all'Italia in Albania. 


ALBANIA-ITALIA 0-1 IL TABELLINO


Albania (4-1-4-1): Berisha, Hysaj, Mavraj, Veseli, Agolli; Basha (23' st Lila); Roshi (45' st Ahmedi), Kace, Memushaj (30' st Latifi), Grezda; Sadiku. A disp.: Hoxha, Kolici, Ndoj, Balliu, Ajeti, Djimsiti, Lenjani, Memolla, Xhaka. All.: Panucci
Italia (4-2-4): Buffon, Darmian (15' st Zappacosta), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Parolo, Gagliardini; Candreva, Immobile, Eder (42' st Gabbiadini), Insigne (46' st El Shaarawy). A disp.: Donnarumma, Perin, Astori, Rugani, D'Ambrosio, Cristante, Barella, Bernardeschi, Verdi. All.: Ventura
Arbitro: Moen (Norvegia)
Marcatori: 28' st Candreva (I)
Ammoniti: Chiellini (I)

Tags:
albania italiacandrevaplayoff mondialiitalia testa di serie playoffitalia testa di serie playoff mondiali




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.