Sport
Alcaraz salta Shanghai (problemi fisici) - Assist a Sinner, sorpasso Jannik su Carlos? Ecco come
Carlos Alcaraz vince l'Atp 500 di Tokyo, ma poi dà forfait al 1000 di Shangai. Jannik Sinner può recuperare punti nella corsa al numero uno del mondo

Jannik Sinner - Carlos Alcaraz / foto Lapresse
Alcaraz vince Tokyo e dà forfait all'Atp 100 di Shangai
Carlos Alcaraz vince l'Atp 500 di Tokyo regolando in due set senza grandi problemi Taylor Fritz (6/4, 6/4 in un'ora e 32 minuti), ma, subito dopo aver conquistato l'ottavo titolo stagionale (24° in carriera dove spiccano i 6 Slam), annuncia il forfait all'importante torneo di Shangai (ATP 1000) dal montepremi di quasi 10 milioni di dollari (9.193.540) che inizia nelle prossime ore.
Alcaraz non gioca a Shangai - 'Alcuni problemi fisici'
"Mi dispiace dover annunciare che non sarò in grado di partecipare al torneo di Shanghai -le parole del numero 1 del ranking Atp sui social - Sfortunatamente, sono alle prese con alcuni problemi fisici e, dopo un colloquio con il mio team, crediamo che la migliore decisione sia riposare e recuperare. Non vedevo l'ora di giocare di nuovo di fronte al meraviglioso pubblico di Shanghai. Spero di poter tornare presto e vedere i miei fan cinesi il prossimo anno".
Il 22enne spagnolo - che nel primo turno a Tokyio contro Baez aveva avuto problemi alla caviglia - si ferma dunque un turno per recuperare le forze e tornare al 100%. Niente sfida contro Jannik Sinner a Shangai. Alcaraz tra l'altro al momento non risulta iscritto neanche nell'Atp 500 di Vienna (20-26 ottobre).
Sinner e il forfait di Alcaraz: quanti punti può recuperare Jannik a Carlos
Una chance per Sinner di guadagnare qualche punto sul rivale nella difficile (rin)corsa al numero 1 del mondo che, per questo finale di 2026, vede comunque ancora favorito lo spagnolo. Jannik vincendo la finale di Pechino (sconfitto in 3 set De Minaur in semi) - contro il 19enne americano Learner Tien - andrebbe a 590 punti punti dallo spagnolo. A Shangai sarà chiamato a difendere i 1000 conquistati con il titolo dell'anno scorso anno e così facendo ne guadagnerebbe 200 da Carlitos (uscito nei quarti dodici mesi fa per mano del ceco Tomáš Macháč), riducendo il distacco a -390. Quindi, per l'appunto ci sarebbe Vienna dove Alcaraz al momento non risulta iscritto, mentre Sinner sì (sempre al momento, al netto di eventuali forfait): portandosi a casa il torneo in terra d'Austria salirebbe a 11450 contro gli 11340 del fuoriclasse di Murcia.
In sintesi - Sinner deve vincere la finale di Pechino, il 1000 di Shangai e il 500 di Vienna se vuole davvero contro sorpassare Alcaraz. Ammesso che sia la sua priorità in questo finale di stagione.
Poi ci sarebbe l'Atp 1000 di Parigi Bercy dove dovremo capire se i due decideranno di partecipare: Jannik un anno fa non giocò e Alcaraz andò fuori ai sedicesimi. E per concludere ovviamente le Atp Finals di Torino dove il tennista italiano un anno fa ha vinto (in finale contro Taylor Fritz dopo aver battuto Casper Ruud in semi) conquistando 1500 punti, mentre lo spagnolo uscì nella fase a gironi (un successo e 200 punti).