Andrea Pirlo, la moglie Valentina Baldini "Il nostro segreto? Lui rispetta i miei spazi. A Torino organizzo cene di lusso" - Affaritaliani.it

Sport

Andrea Pirlo, la moglie Valentina Baldini "Il nostro segreto? Lui rispetta i miei spazi. A Torino organizzo cene di lusso"

L'art advisor non ha sentito il peso della notorietà del marito né la rivalità con l'ex moglie

di redazione sport

Valentina Baldini, moglie di Andrea Pirlo, racconta: "Sono proprio malata di crime.  Lui ha sempre rispettato e condiviso il mio desiderio di autonomia"

Valentina Baldini, moglie di Andrea Pirlo, ha sempre saputo che come compagna di un calciatore sarebbe dovuta essere pronta a trasferirsi spesso. Da Milano a New York, fino a Istanbul, Genova e infine Torino, la coppia si è spostata molto negli anni ma la cosa più che preoccuparla è stata per lei uno stimolo. Valentina Baldini e Andrea Pirlo si sono conosciuti nel 2014 per poi sposarsi nel 2022. Dal loro amore sono nati i gemelli Leonardo e Tommaso.

Leggi anche: Annalisa irriconoscibile, look con taglio super corto per il suo nuovo singolo "Maschio"

Valentina non si mai sentita oscurata dalla notorità dell'ex calciatore né ha sentito la rivalità con la sua precedente moglie Deborah Roversi, da cui ha avuto due figli. "Sono stata fortunata, i figli di Andrea sono due ragazzi splendidi, sono stati cresciuti bene, l'ex moglie di Andrea è stata una brava mamma - ha raccontato l'anno scorso al Messaggero -  Con loro abbiamo imparato a conoscerci e a rispettarci. Sono stati parte della famiglia da subito. Oggi li vedo come sono con i loro fratellini".

Leggi anche: Chi è Tyra Grant, la nuova Serena Williams del tennis italiano: Juventus nel cuore, Djokovic come modello e l'Accademia con Sinner

Valentina Baldini ha trovato la sua strada come art advisor anche se il suo unico piccolo rimpianto è quello di non aver ottenuto la laura in psicologia.  "Ma la passione per la psiche è rimasta intatta - ha dichiarato al Corriere della Sera - Io sono proprio malata di crime. Andrea all’inizio rideva, diceva: 'Ma mi devo preoccupare?'. Poi ha capito che il mio è amore per l’analisi, per il dettaglio, per il perché delle cose".

Il successo del rapporto tra Andrea Pirlo e Valentina Baldini nasce dal supporto che si danno l'uno con l'altro ogni giorno: "Andrea l’ho incontrato che ero già una donna, non una ragazza con un cammino alle spalle. Questo ha fatto la differenza. Ho sempre tenuto molto alla mia identità, alla mia autonomia. Lui ha sempre rispettato e condiviso questo mio spazio".

Leggi anche: Isola dei Famosi, Veronica Gentili è pronta alla nuova avventura: "A 18 anni la psicanalisi mi aiutò per i problemi relazionali"

L'esperta d'arte per la sua famiglia ha quindi trasformato la casa sulle colline torinesi in una vera e propria esposizione: "Colleziono ciò che mi tocca dentro, che muove una corda". A completare l'esperienza, Valentina Baldini organizza poi delle cene informali: "Una sera ogni due, tre mesi apro le porte del mio salotto - ha spiegato - invito un artista, espongo le sue opere e le racconto. Torino è storicamente culla di movimenti artistici, l’arte povera nasce qui, abbiamo tantissime gallerie. Ma è anche una città discreta, che si mostra a poco a poco. Vorrei che fosse più accessibile, più curiosa, più viva". 

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI SPORT