Chi è Tommaso Baldanzi, il Dybala dell'Empoli: gol all'Inter e cuore Milan
Tommaso Baldanzi, gol pesante all'Inter (e non è il primo): la stella dell'Empoli conquista San Siro. E Mancini..
Tommaso Baldanzi affonda l'Inter: il gioiello dell'Empoli re di San Siro
Tommaso Baldanzi conquista San Siro. Il classe 2003 entra nel corso di Inter-Empoli e dopo 120 secondi batte Onana (un po' incerto il portiere nerazzurro sul bel tiro dal limite del fantasista di Poggibonsi), mettendo ko la squadra di Simone Inzaghi (finirà 0-1) e guadagnandosi senza nessun dubbio il titolo di Mvp del match. Vediamo chi è Tommaso Baldanzi, la stella dell'Empoli che ha messo ko l'Inter cancellando i sogni scudetto nerazzurri (ora a 13 punti dal Napoli capolista).
Chi è Tommaso Baldanzi: il Papu Gomez dell'Empoli che fa gol pesanti all'Inter e tifava Milan
Tommaso Baldanzi ha la maglia numero 35, ma è un 10: trequartista brevilineo (alto 1,70) e veloce, che può giocare anche da ala sinistra. Tecnica, tiro, rapidità e dribblin nel suo repertorio. A Empoli lo vedono come il nuovo Papu Gomez. Lui un po' si ispira alla Joya: "Se il mio idolo è Dybala? Non ho idoli in particolare, ma cerco di guardare lui come altri che giocano nel mio ruolo per prendergli qualcosa e migliorare", ha detto ai microfoni di Sky Sport dopo la partita di San Siro. E ha il cuore rossonero: "Facevo tifo per il Milan da piccolo". E a molti tifosi del Diavolo quella lingua tirata fuori dopo il gol all'Inter ha ricordato quella di Giroud nei derby vincenti contro i cugini nerazzurri.
Tommaso Baldanzi (Lapresse)
Non è il primo gol pesante che Tommaso Baldanzi fa all'Inter: nella stagione 2018-19 con l’Under 16 di mister Buscé vinse il campionato di categoria, segnando la rete decisiva nella finale contro la squadra nerazzurra. Il debutto in serie A è arrivato la scorsa stagione: il 22 maggio 2022, a 19 anni, sostituendo Patrick Cutrone al 74° minuto della partita contro l'Atalanta, vinta per 0-1. Quest'anno, dopo la prima da titolare il 28 agosto (nell'1-1 contro il Lecce) è già al quarto gol: prima di quello messo a segno a San Siro in Inter-Empoli infatti aveva trovato la via della rete contro il Verona (1-1 e prima prodezza tra i professionisti), poi match winner nell'1-0 al Sassuolo del 5 novembre e il 4 gennaio ha pareggiato il vantaggio dell'Udinese (1-1 finale). La nazionale? Oltre alla trafila in quelle giovanili (e con l'Under 19 è arrivato in semifinale negli Europei giocati in Slovacchia), Il ct azzurro Mancini lo ha convocato per uno stage nel maggio scorso dedicato ai talenti più interessanti del calcio italiano.
Iscriviti alla newsletter