A- A+
Sport
Eriksen, un defibrillatore sotto pelle. Prime parole al medico: "Sono tornato"
(Lapresse)

Europei: a Eriksen sarà impiantato un defibrillatore sotto pelle

Nel corpo di Christian Eriksen verrà impiantato un ICD (defibrillatore automatico impiantabile), un dispositivo sottocutaneo necessario per chi subisce un attacco e soffre di disturbi del ritmo cardiaco. La notizia arriva dalla federazione danese. Il giocatore dell'Inter dopo l'attacco durante la partita di Euro 2020 Danimarca-Finlandia si trova in ospedale.  

Europei, il medico che ha soccorso il danese: "Mi ha detto sono tornato con voi"

Le prime parole pronunciate dal centrocampista danese dopo il massaggio cardiaco in campo di sabato scorso durante Danimarca-Finlandia rivelate dal medico che lo ha soccorso, Jens Kleinefeld. "Sei tornato con noi? Sì, sono tornato con voi. Dannazione, ho solo 29 anni". Parole che hanno fatto capire al medico che era tornato cosciente e che non c'erano stati danni al cervello. Il defibrillatore è stato usato dopo alcuni minuti di massaggio cardiaco continuato, manovre decisive per rianimare il centrocampista dell'Inter che si è risvegliato "circa 30 secondi dopo". "È stato un momento molto toccante perché il tasso di successo in queste emergenze mediche è molto più basso in situazione di quotidianità -spiega Kleinefeld-. Questo tipo di trattamento funziona di più negli atleti professionisti sani rispetto ai pazienti che spesso hanno condizioni pregresse". 

Euro 2020. Castellacci: "Carriera Eriksen potrebbe essere compromessa"

"Queste situazioni purtroppo possono accadere perché alcuni tipi di patologie non sono rilevabili con i test d'idoneità che normalmente si fanno". Enrico Castellacci, medico della Nazionale italiana campione del mondo nel 2006 torna sul dramma Eriksen. "Se potrà tornare a giocare? Se dobbiamo essere onesti",  la carriera potrebbe essere compromessa, spiega l'ex medico azzurro su Cusano Italia Tv. "Se è una patologia che per i protocolli può permettere di riprendere a giocare ben venga, sarei veramente felice". 

Commenti
    Tags:
    erikseneriksen maloreeriksen ospedaleeriksen news
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

    Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.