Sport
Figc, Tavecchio al contrattacco: richiesta di danni alla Juventus



La Federcalcio chiederà i danni e porterà in tribunale la Juventus. L'indiscrezione è firmata dalla Gazzetta dello Sport. Il tema è il solito nasce dall'estate di calciopoli e si trascina ormai da quasi 4 anni (novembre 2011), ossia dal giorno in cui la Juve presentò al Tar una richiesta di risarcimento danni contro la Figc: 443 milioni di euro.
Negli ultimi tempi sembra che le parti fossero vicine a una soluzione amichevole e al ritiro della richiesta. Ora però gli scenari potrebbero cambiare. Carlo Tavecchio da un lato si sente forte delle motivazioni della sentenza definitiva della Cassazione su Calciopoli.
Dall'altro si sarebbe innervosito dopo le anticipazioni stampa di venerdì sulla lettera agli azionisti che Andrea Agnelli ha scritto in vista dell’assemblea Juve del 23 ottobre. Sul tema della contesa con la Federazione ha parlato di “realtà che hanno saputo con scaltrezza generare il consenso di un sistema autoreferenziale”, auspicando inoltre che si arrivi a fine 2016 “a un’accelerazione della spinta riformatrice nelle componenti costitutive del calcio italiano favorendo il naturale ricambio degli uomini, in modo che non si passino altri cinque anni a elencare quello che si dovrebbe fare ma nessuno fa”.