A- A+
Sport
Inter, viaggio nella Curva Nord. La guerra tra neofascisti per comandare

Inter, l'omicidio Boiocchi e la guerra per il potere in curva Nord. L'inchiesta

L'Inter domina il campionato di Serie A e viaggia spedita verso la seconda stella, il 20° scudetto della sua storia. Non sembra esserci più battaglia per il titolo, dopo il recupero contro l'Atalanta, infatti, la squadra di Inzaghi si è portata a 12 punti sulla seconda, la Juventus. Ma sugli spalti, mentre Lautaro Martinez e Thuram fanno i gol, è in corso una guerra, quella per il predominio nella Curva Nord. Il neofascismo milanese punta al controllo del secondo anello Verde di San Siro, il settore destinato agli ultras dell'Inter. Un dato "eversivo" - si legge su Il Fatto Quotidiano - già denunciato dal procuratore di Milano Marcello Viola e che trova riscontro nelle note del Ros agli atti dell’ultima tranche giudiziaria sugli affari criminali della banda della Barona. Per il controllo del direttivo, scrive il Ros, si scontrano le due anime nere di Milano: da un lato persone vicine a CasaPound e dall'altro i "pelati", gli Hammerskin, collegati al movimento Lealtà e Azione.

Leggi anche: Inter poker, Atalanta in ginocchio. E Marotta sul futuro di Inzaghi...

Leggi anche: Top Calcio social: l’Inter sorpassa il Milan. Ma domina la Juventus

Una faida, che pur fotografata in un contesto criminale a oggi non ha rilevanza penale. Ma che ha avuto un risultato: la cacciata - prosegue Il Fatto - degli Irriducibili. Sentita dal Fatto, CasaPound ha spiegato: "Nessun militante è al momento all'interno della dirigenza della curva dell’Inter". Sentita attraverso il sito lasciando mail e cellulare Lealtà e Azione non ha risposto. Le frizioni tra i neofascisti iniziano dopo che il 26 dicembre 2018 negli scontri prima di Inter-Napoli era morto l’ultras nerazzurro Dede Belardinelli. Episodio che farà sciogliere il direttivo della curva favorendo l’ingresso di Vittorio Boiocchi, pregiudicato collegato a Cosa nostra e ucciso il 29 ottobre 2022. Se per lo scudetto dell'Inter non sembra esserci nemmeno un piccolo accenno di battaglia, per quanto riguarda la curva, invece, stando alle carte degli inquirenti, sarebbe in corso una vera e propria guerra.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.