A- A+
Sport
Italia-Mancini, rinnovo di contratto. Euro 2020: attenti a CR7 nel girone. Oppure.. LA SITUAZIONE
Roberto Mancini (foto Lapresse)

Italia-Mancini, rinnovo di contratto con il ct azzurro

Roberto Mancini sarà il commissario tecnico della nazionale italiana per altri due anni. La qualificazione agli Europei 2020 garantisce all'ex allenatore di Inter e Manchester City il rinnovo automatico per un altro biennio. La clausola rescissoria a suo favore - valida sino al termine di Euro 2020 - non verrà esercitata. Restano invariate le cifre, con 2 milioni di euro d'ingaggio a stagione. Avanti dunque da ct azzurro fino ai Mondiali del Qatar a fine 2022 con Mancini che nella sua avventura da ct ha sin qui raccolto 10 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, ma, soprattutto 7 vittorie su 7 nel girone J di qualificazione (vinto matematicamente con 3 turni di anticipo) e 8 successi consecutivi (va aggiunto il match amichevole contro gli Stati Uniti dello scorso novembre) e va a caccia del record di Vittorio Pozzo.

Italia verso Euro 2020: rischio Portogallo-Francia-Croazia

Per l'Italia sono in programma 3 partite che chiuderanno questo 2019 molto positivo: martedì 14 ottobre contro Liechtenstein, poi Bosnia-Erzegovina il 15 novembre e l'Armenia il 18 novembre. Sfide da vincere (le ultime due soprattutto) per sperare in una posizione migliore ai sorteggi del 30 novembre in programma a Bucarest che determineranno i gironi della rassegna continentale (itinerante) al via dal 12 giugno all'Olimpico con gli azzurri in campo per il match inaugurale. Le sei teste di serie e le altre fasce saranno determinate dalle migliori classificate nei gironi di qualificazione: per i punti si escludono le partite con le ultime classificate dei gironi a 6 (visto che alcuni gruppi sono a 5). Al momento, l'Italia è prima con il Belgio, seguita da Ucraina e Spagna (già qualificate Russia e Polonia, ma ancora da capire in quale posizione). In questo senso sono fondamentali i match contro Bosnia e Armenia per restare tra le prime sei. Il rischio è comunque di trovare Francia (campioni del mondo di Russia 2018), Croazia (vice campioni del mondo) o Portogallo (campione d'Europa) che rischiano di restare fuori dalle prime sei. I fantasmi di Griezmann, Mbappè, Modric e Cristiano Ronaldo potrebbero tormentare le 'notti magiche' dell'Olimpico.

EURO 2020: ITALIA ALL'OLIMPICO DI ROMA PER DUE O TRE PARTITE

L'Italia giocherà nel girone A e giocherà almeno due gare del gruppo all'Olimpico di Roma. Il girone A ha come sedi Roma e Baku, se l'Azerbaijan dovesse qualificarsi avrebbe di diritto a disputare due gare in casa e l'Italia sarebbe costretta a giocarne una a Baku. Nel caso la nazionale azera non ce la facesse (attualmente è ultima nel girone B) l'Italia di Roberto Mancini giocherà tre gare all'Olimpico (12 giugno 2020, 17 giugno e 21 giugno). A Roma si giocherà anche uno dei quattro quarti di finale, ma l'Italia lo giocherebbe solo se qualificata come migliore terza. Semifinali e finale (12 luglio) saranno a Londra.

 

Commenti
    Tags:
    mancini ctmacnini rinnovoroberto manciniroberto mancini nazionale italiana




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.