A- A+
Juventus News
Parkinson, onde sonore nel cervello spengono tremori PARKINSON NEWS

Parkinson, onde sonore nel cervello spengono i tremori. PARKINSON NEWS SCOPERTA

Parkinson e ultrasuoni: i tremori potrebbero essere trattati, e contrastati, 'bersagliando' in modo mirato il cervello dei pazienti con speciali onde sonore 'indolori'. Un team di scienziati italiani, che sta utilizzando gli ultrasuoni proprio a questo scopo, presenterà i risultati di uno studio ad hoc sul Parkinson la prossima settimana, al meeting annuale della Radiological Society of North America, a Chicago.

PARKINSON, ultrasuoni mandati nel cervello fermano tremori. La scoperta. Parkison cure

Questo studio legato a tremori del Parkinson e onde sonore fatto dai ricercatori dell'Università dell'Aquila ha portato alla scoperta che il 95% dei pazienti coinvolti nello studio ha visto un'immediata riduzione dei tremori dopo il trattamento con onde sonore ad alta frequenza. E meno di uno su 10 (8%) ha presentato effetti collaterali nei sei mesi successivi.

Parkinson, onde sonore nel cervello spengono i tremori - PARKINSON TERAPIA

La terapia contro i tremori del Parkison ha funzionato concentrando le onde sonore su minuscole aree specifiche del cervello dei pazienti. Si tratta di un approccio mini-invasivo, che presenta dei vantaggi rispetto alla stimolazione cerebrale profonda, incluso un ridotto rischio di complicanze, come ha spiegato l'autore principale dello studio, Federico Bruno del Dipartimento di Scienze biotecnologiche e cliniche applicate dell'Università dell'Aquila. "Un altro vantaggio è l'effetto immediato fornito da questo trattamento, a differenza della stimolazione cerebrale profonda che richiede un periodo di rodaggio per l'elettrostimolazione", ha detto. "Inoltre, il trattamento con" ultrasuoni mirati "richiede un ricovero più breve ed è una procedura abbastanza ben tollerata anche da pazienti più fragili".

Parkinson, onde sonore nel cervello spengono i tremori - PARKINSON LO STUDIO

Per lo studio su Parkinson e onde sonore Bruno e il suo team hanno arruolato 39 pazienti, con un'età media di 64,5 anni e tremori disabilitanti che non avevano risposto al trattamento; i pazienti erano afflitti da sintomi presenti in media da oltre 10 anni. I ricercatori hanno valutato i soggetti in base alla gravità del tremore e al livello di qualità della vita prima del trattamento, immediatamente dopo e nel corso dell'anno successivo. Così gli scienziati hanno scoperto che 37 pazienti su 39 (il 95%) avevano sperimentato una riduzione sostanziale e immediata del tremore. Un effetto positivo che si è conservato anche nei controlli di follow up. "Lo studio che presentiamo descrive la nostra esperienza di oltre un anno nel trattamento del tremore con talamotomia con ultrasuoni focalizzati - commenta Bruno - L'applicazione clinica di questa tecnica per le malattie neurologiche è una novità assoluta: l'uso clinico è stato approvato dalla Food and Drug Administration meno di tre anni fa".

Parkinson, onde sonore nel cervello spengono i tremori - PARKINSON, PARLANO GLI SCIENZIATI

Così gli scienziati hanno scoperto che 37 pazienti su 39 (il 95%) avevano sperimentato una riduzione sostanziale e immediata del tremore legato al Parkinson. Un effetto positivo che si è conservato anche nei controlli di follow up. "Lo studio che presentiamo descrive la nostra esperienza di oltre un anno nel trattamento del tremore con talamotomia con ultrasuoni focalizzati - commenta Bruno - L'applicazione clinica di questa tecnica per le malattie neurologiche è una novità assoluta: l'uso clinico è stato approvato dalla Food and Drug Administration meno di tre anni fa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
parkinsonparkinson cervelloparkinson curaparkinson cureparkinson newsparkinson onde sonoreparkinson scopertaparkinson sintoniparkinson ultrasuoni
in evidenza
Laura Marzadori, il primo violino della Scala suona a Sanremo 2023

Tra i musicisti al festival arriva...

Laura Marzadori, il primo violino della Scala suona a Sanremo 2023


in vetrina
Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah

Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah


motori
Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.