A- A+
Juventus News
Sondaggi, Lega di Salvini e Fratelli d'Italia stravincono se si vota. NUMERI

SONDAGGI: LEGA DI MATTEO SALVINI, FRATELLI D'ITALIA DI GIORGIA MELONI E FORZA ITALIA? CENTRODESTRA VOLA AL 48%

Lega primo partito con il 23%. Il Carroccio guidato da Matteo Salvini avrebbe un vantaggio di poco più di 2 punti sul PD di Nicola Zingaretti (Dem al 20,8%). Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni al 17% e il Movimento 5 Stelle quarto partito con il 15,5%. Lo rivela un sondaggio o meglio il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, che ha misurato il peso dei partiti nei giorni più caldi della crisi di Governo. Forza Italia è all'8% secondo questi sondaggi, al 3,7% la Sinistra di LeU. Sotto la soglia del 3%, necessaria per l’ingresso in Parlamento, resterebbero Azione di Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi ed altri partiti minori.

SONDAGGI, CENTRODESTRA STRAVINCE A CAMERA E SENATO. PROIEZIONI DEI SEGGI

Alla luce dei numeri rivelati da questo sondaggio, in termini di possibili coalizioni, i 3 principali partiti del Centrodestra otterrebbero il 48%; l’area di Centro Sinistra che sostiene il Governo raggiungerebbe invece con il Movimento 5 Stelle il 40%. Un residuo 12%, secondo i dati del sondaggio di Demopolis per il programma Otto e Mezzo, se lo dividerebbero al momento le altre forze politiche. 

L’Istituto diretto da Pietro Vento ha realizzato anche una simulazione sull’attribuzione dei seggi con il Rosatellum nella nuova Camera a 400 nell’ipotesi di un ritorno alle urne: il Centro Destra, conquistando circa i due terzi dei 147 collegi assegnati nella quota uninominale, otterrebbe un’ampia maggioranza a Montecitorio: 225 seggi contro i 164 che andrebbero ai partiti che sostengono oggi il Governo Conte. 

Secondo la simulazione di Demopolis, 16 deputati andrebbero alla Sinistra di LeU, 83 al partito di Zingaretti, 60 al Movimento 5 Stelle. Sul versante opposto, 38 a Forza Italia, 75 alla Meloni e 108 a Salvini. 

Parzialmente diverso, con una partita meno scontata, sarebbe lo scenario del voto nell’ipotesi di una legge elettorale proporzionale. 

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi legasondaggi fratelli d'italiasondaggi partitisondaggi novitàsondaggi pdsondaggi forza italiasondaggi politicisondaggi politici legasondaggi salvinisondaggi contesondaggi lega pdultimi sondaggiultimi sondaggi politicisondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi fdisondaggi politici oggi in italiasondaggionuovo sondaggionuovi sondaggi politici
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

    CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

    Vittoria Ceretti a Sanremo
    Dalle sfilate al palco Ariston

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.