A- A+
Sport
La finale di Euro 2020 Inghilterra-Italia ha rischiato di essere sospesa

La finale di Euro 2020 Inghilterra-Italia sarebbe stata sospesa se non fosse stato per l’intervento della polizia metropolitana di Londra, come ha rivelato il suo vicecapo

La storica finale di Wembley che ha visto gli Azzurri di Roberto Mancini diventare Campioni d’Europa dopo 120 minuti di altissima tensione, più l’appendice dei calci di rigore, ha rischiato di non potersi disputare regolarmente.

Lo ha rivelato la polizia metropolitana di Londra, travolta dalle polemiche per le enormi difficoltà nella gestione dell’ordine pubblico durante l’evento sportivo. 

La vicecapo Jane Connors ha spiegato che 19 agenti sono rimasti feriti nello scontro con i tifosi fuori da Wembley. 26 persone sono state arrestate allo stadio, per un totale di 51 arresti in città.

Uno dei problemi più grossi è stato causato dal massiccio afflusso di tifosi senza biglietto, che hanno caricato la polizia nel tentativo di entrare comune allo stadio.

Jane Connors, che ha coordinato la gestione dell’ordine pubblico in occasione della finale, respinge le accuse di fallimento e spiega che “senza dubbio” l’intervento delle forze dell’ordine ha impedito che i disordini avessero un’escalation incontrollabile. 

Jane Connors ha aggiunto che un giorno che doveva essere di “orgoglio nazionale” è stato invece “tristemente rovinato da una minoranza di tifosi violenti che hanno cercato di dirottare l’evento sportivo secondo il loro personale tornaconto”.

“In previsione della finale, era stato predisposto uno dei più significativi ed estesi piani di intervento della polizia metropolitana mai realizzati per un evento sportivo di questo livello”, ha aggiunto.

“Posso affermare senza timore di essere smentita che senza il nostro intervento le cose sarebbero andate a finire molto male”. 

 

Sul tema leggi anche:

Inghilterra-Italia, insulti razzisti per i rigori sbagliati: arrestato hater

Euro '20, incubo Wembley: coltelli, tentato stupro e lo scippo a Lando Norris

Europeo/ Non solo calcio, l'Inghilterra è sempre più Little Britain

Finale Europei, Inghilterra battuta anche dall'OMS: "Vince la variante Delta"

 

Commenti
    Tags:
    la finale di euro 2020 inghilterra-italia




    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


    motori
    La Nuova Toyota GR Yaris: nata dal Rally, perfetta per la strada

    La Nuova Toyota GR Yaris: nata dal Rally, perfetta per la strada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.