A- A+
Sport
Super Lega? "La pubblicità non la sosterrà, rimarrà un torneo di Serie B"
Andrea Agnelli (Juventus) e Steven Zhang (Inter) sono tra i fondatori della Super Lega. Ma i pubblicitari sono molto perplessi

Super Lega, i pubblicitari la stroncano. La pubblicità non li finanzierà oltre la novità:  “Sarà sempre e comunque percepita come un torneo di ‘serie B’”

“L’affaire Super Lega è, come la larga maggioranza di addetti e non addetti al settore ha di fatto già compreso, un tentativo di scippo speculativo ad opera di un’élite di potenti del calcio, che forse – riflette Davide Ciliberti, spin doctor del gruppo di comunicazione Purple & Noise – evidentemente pensano di accaparrarsi gli enormi budget che ruotano intorno al calcio internazionale. Un’operazione che però poggia su una visione molto miope da parte di presidenti di club e finanza, con la probabile complicità di qualche mega-network mediatico – spiega il pubblicitario – infatti siano sponsor o diritti televisivi i tantissimi miliardi che scorrono nel pianeta-calcio hanno di base un’unica fonte: la pubblicità”.

“Ciò è palese – spiega Davide Ciliberti di Purple & Noise - per quel che riguarda gli sponsor e i budget di investitori commerciali, ma è intuitivo anche per ciò che riguarda i diritti tv, che le emittenti sono disposte a sborsare contando, attraverso quelle partite, di raccogliere budget, appunto, pubblicitari”.

Un torneo di ‘serie B’ che, passata la novità dei primi due anni, raccoglierà budget di 'serie B’.

“Di fatto questo progetto parte già zoppo – commenta l’esperto – perché manca di appeal, passione e coinvolgimento universale del pubblico-consumatore, ovvero l’audience. Sarebbe un po’ come la Super Coppa, che oggi è certamente grande show ma in generale è considerata meno ‘dignitosa’ della finale di Champions o altro trofeo Uefa. E aggiungo vale, nell’immaginario collettivo, persino meno della finale di Coppa Italia”

Mi spiace per Agnelli & Co. ma il calcio non è un circus come la Formula 1, che comunque è omnicomprensivo. Ha le sue radici e vive anche di tradizione, squadre minori e soprattutto tante bandiere. E comunque - conclude Ciliberti - una ‘roba che puzza di fighetto’ sarà snobbata dai più. E questo ovviamente non piace a noi pubblicitari che continueremo a investire i budget dei nostri clienti sul calcio mondiale e popolare’".


 

Commenti
    Tags:
    superlegajuveintermilanandrea agnellidavide cilibertipurple & noise
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    "Soleterra" il primo suv completamente elettrico di Subaru

    "Soleterra" il primo suv completamente elettrico di Subaru


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.