A- A+
Sport
Lodetti è morto, Milan in lutto: addio al Basleta eroe del Diavolo di Rivera
Gianni Rivera, Nils Liedholm e Giovanni Lodetti (foto Lapresse)

Giovanni Lodetti è morto, addio alla bandiera del Milan di Gianni Rivera

Il mondo del calcio piange Giovanni Lodetti, ex centrocampista di Milan e Nazionale, scomparso all'età di 81 anni. In carriera ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, una Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia con la maglia rossonera.

In nazionale conquistò un Europeo nel 1968 ed ebbe l'amarezza per la mancata convocazioni ai Mondiali di Messico '70 per l'infortunio di Anastasi che spinse il ct Valcareggi a chiamare sia Prati che Boninsegna. Mondiali che poi entrarono nel mito per la semifinale Italia-Germania 4-3 e della finale persa 4-1 col Brasile di Pelè con i famosi 7 minuti di Rivera in campo per Mazzola nel finale).

Giovanni Lodetti, il basleta del Milan e del calcio italiano

Originario di Caselle Lurani, in provincia di Lodi, dove era nato il 10 agosto 1942, Giovanni Lodetti era soprannominato il "basleta”, come veniva chiamato per il mento pronunciato, era un  simbolo nel Milan di Gianni Rivera.

E' stato un mediano di corsa, sacrificio e fatica. Titolare fisso nel Milan degli anni '60, quello di Nereo Rocco e delle Coppe dei Campioni vinte nel 1963 col Benfica (2-1 a Wembley. Altafini eroe della rimonta ai danni della squadra guidata dalla stella Eusebio) e nel 1969 contro il giovane Ajax di Cruyff (4-1 tripletta di Pierino Prati e gol di Sormani al Santiago Bernabeu di Madrid), con al fianco campioni e fuoriclasse del calibro di Gianni Rivera, Dino Sani, José Altafini, Karl Heinz Schenllinger, Giovanni Trapattoni, Angelo Benedicto Sormani.  Chiuse la carriera con Samp, Foggia e Novara, diventando poi opinionista televisivo.

Milan dà l'addio a Lodetti: "Inimitabile Basleta"

"Un amore infinito il suo per il Milan, per tutti i suoi compagni di squadra e amici rossoneri. Ha corso e lottato, ha vinto e vissuto con la maglia della sua vita, il Lodetti. Alla signora Rita e al figlio Massimo le condoglianze più sentite e sincere per la perdita dell'inimitabile Giuanin, il nostro indimenticabile Basletta", così il Milan su proprio profilo Twitter saluta Giovanni Lodetti, morto oggi all'età di 81 anni.

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.