Sport
Milan? Macché i cinesi si prendono il 13% del Manchester City a 400 mln





Gli investitori cinesi China Media Capital (Cmc) e Citic Capital hanno acquistato per 400 milioni di dollari (377 milioni di euro), il 13% della societa' che controlla la squadra di calcio del Regno Unito del Manchester City.
CFG è società proprietaria del club inglese, del New York City, del Melbourne City e del Yokohama F Marinos. "Il calcio è lo sport più amato, giocato e seguito al mondo e in Cina" ha spiegato il presidente dei Citizens Khaldoon Al Mubarak.
Piove sul bagnato per un club ricchissimo già sotto il controllo della famiglia Mansour.
Un ruolo rilevante per lo storico accordo lo ha giocato anche il presidente della Cina Xi Jinping, che poco più di un mese fa si è recato in visita al club inglese.
E fa pensare che la scorsa primavera a proposito del capo di Stato cinese si parlava di un suo ruolo per portare potenti investitori del suo Paese nel Milan. Poi Silvio Berlusconi puntò dritto su Mr. Bee (che avrebbe nel suo pacchetto di investitori proprio Citic), trattativa che ha subito rallentamenti e continui rinvii, ma sulla quale si attendono novità per la metà di dicembre.
L'operazione legata al Manchester City porta il valore il club a una valutazione da 3,1 miliardi di dollari.