A- A+
Milan News
Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: consigli per perdere peso con la dieta

Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: consigli per perdere peso

DIETA? Dopo i 45 anni è più difficile controllare il peso e dimagrire. Ecco perché si tende ad ingrassare e come affrontare una dieta in modo efficace.

Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: è più difficile , ma non è impossibile

Dopo i 45/50 anni diventa più difficile dimagrire e ridurre il girovita. Risulta inoltre complicato mantenere il peso forma perché si tende ad ingrassare anche mangiando poco. Ecco perché succede questo e come affrontare una dieta in modo efficace e soddisfacente.

Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: il cambiamento ormonale incide in modo drastico sulla capacità di perdere peso

Dopo i 45 anni, dunque con un avvicinamento al periodo della menopausa e dell’andropausa, si assiste ad un cambiamento ormonale importante. Uno studio condotto dall’ Università Uppsala di Lione e dall' Istituto Karolinska di Stoccolma, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, spiega cosa succede all’organismo.

A causa del cambiamento ormonale, le cellule adipose della massa grassa, dette adipociti, rallentano il ricambio del grasso. Subentra un rallentamento del metabolismo, a causa del quale il “grasso di deposito” diventa denso, non più fluido. Questo grasso è considerato dal corpo come una fonte di energia da mantenere in caso di emergenza. Tuttavia può solidificarsi, causando l’aumento del peso.

Tutto questo può accadere indipendentemente dall’alimentazione. Ecco perché dopo i 45 anni è più difficile perdere peso.

Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: non importa quanto si mangia e cosa

Lo studio ha dimostrato che dopo i 45 anni non importa quanto si mangia. Pur seguendo sempre lo stesso regime alimentare, la maggior parte delle donne e degli uomini tende ad ingrassare durante la menopausa e l’andropausa. Talvolta si registra un aumento di peso anche mangiando meno. La causa dipende dai processi di ricambio del tessuto adiposo nel nostro corpo. Nelle donne in menopausa inoltre, il rapido calo deli ormoni non comporta solo un aumento del peso, ma anche una modifica del corpo.

I ricercatori hanno rilevato che, nei 104 soggetti che hanno partecipato allo studio, la velocità di ricambio contenuto nel tessuto adiposo è calata con il progredire dell’età, provocando un aumento di peso.

Dieta, come perdere peso dopo i 45 anni: la massa magra tende a diminuire, mentre la massa grassa tende ad aumentare. È sbagliato seguire diete drastiche

Con l’avanzare dell’età la massa magra tende a diminuire, mentre quella grassa aumenta. Di conseguenza è inutile seguire diete drastiche, ciò che conta è ridurre la massa grassa. Regimi eccessivamente restrittivi possono inoltre comportare carenze a livello nutrizionale e provocare danni alla salute.

Dieta, come perdere peso dopo i 45 anni: i consigli

Dopo i 45 anni è più difficile mantenere il peso forma o perdere i chili di troppo, però impegnandosi, è possibile farlo. La vita sedentaria e la mancanza di movimento aerobico causano un rallentamento del metabolismo che incide notevolmente sulla difficoltà di dimagrire.

È fondamentale imparare a gestire la fame, in particolare la fame emotiva, che porta ad assaggiare cibi golosi anche senza appetito. Bisognerebbe dunque rinunciare a snack dolci e salati, perché a causa del calo ormonale aumenta il colesterolo nel sangue e sale la pressione. Per questi motivi è importante fare attenzione al sale, soprattutto a quello nascosto nel pane, negli affettati, nei cereali e nei formaggi. È molto utile poi fare attività fisica aerobica regolare.

Commenti
    Tags:
    dietadieta come dimagrirecome dimagrire dopo i 45 annicome perdere peso dopo i 45 annidieta come dimagrire velocementedieta come perdere pesodieta come perdere peso velocementedieta come perdere peso in poco tempo





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.