A- A+
Milan News
Meteo, neve: allarme Italia. Nevicate in pianura e gelo. Ecco dove. Previsioni

Meteo, neve: allarme Italia. Nevicate in pianura e gelo

Neve di nuovo sull'Italia? Le previsioni meteo sembrano propense. Gelo e nevicate anche in pianura a causa di una perturbazione atlantica. Il maltempo si farà sentire sul nostro Paese con clima freddo e pioggia. E, come si diceva, la neve sarà anche a quote basse nel centro Italia. Ma andiamo a vedere il meteo dei prossimi giorni.

METEO NEVE IN ITALIA. PERTURBAZIONE ATLANTICA E ARIA GELIDA. PREVISIONI METEO NEWS

La neve e il freddo arriveranno in Italia nel corso del weekend a causa di una intensa perturbazione atlantica, collegata a un vortice ciclonico proveniente dalla Spagna. Sul nostro Paese ci sarà un'ondata di maltempo che colpirà principalmente il Centro-Sud e sfiorerà parte del Nord. Con il concomitante arrivo di aria gelida dai Balcani le temperature subiranno un crollo permettendo alla neve di cadere anche a quote pianeggianti, come in Toscana e in Emilia. Successivamente, con l’inizio della prossima settimana, il clima si raffredderà per il soffiare di venti freddi. Il team del sito www.iLMeteo.it prevede piogge che sabato dalla Sardegna si muoveranno velocemente verso il Centro e il Sud, nel contempo al Settentrione entrerà la Bora al Nordest e il Grecale al Nordovest. Nevicate sugli Appennini umbri, marchigiani, toscani e abruzzesi a quote via via più basse e fin sopra i 3-500 metri in serata.

Domenica, il maltempo insisterà al Centro e sul Sud peninsulare con rovesci, temporali e nevicate in Toscana fino a 300 metri, su Marche, Abruzzo e Umbria sopra i 500 metri, a quote molto alte sul resto degli Appennini. Le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la parte meridionale dell’Emilia dove assumerebbero carattere nevoso fino in pianura. Da segnalare un caldo anomalo che investirà Sicilia e Calabria con punte massime di 23-25°C. Da lunedì soffieranno venti più freddi su tutta Italia, rimane attiva una circolazione depressionaria al Centro-Sud con neve fino in pianura su Toscana e Umbria (Siena, Arezzo, Perugia) a 200 metri sulle Marche. Temperature in diminuzione soprattutto al Nord con valori notturni sottozero di parecchi gradi. Gran freddo anche martedì, sia di giorno e sia di notte, soprattutto al Nord.

weekend 8120
ILMETEO.IT

METEO ITALIA: PIOGGIA, GELO E NEVE. PREVISIONI

Sabato 9. Al nord: coperto su Liguria ed Emilia, più sole altrove. Al centro: precipitazioni via via più diffuse, meno in Toscana. Al sud: peggiora soprattutto nel pomeriggio.

Domenica 10. Al nord: al mattino neve debole su bassa Emilia, sole altrove. Al centro: instabile con precipitazioni diffuse, nevose in collina su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: via via più piovoso su Campania, Basilicata e Puglia, caldo in Sicilia.

Settimana prossima più fredda e ancora instabile.

PROSSIMA SETTIMANA 8120
ILMETEO.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
3b meteoilmeteo.itmeteometeo italiameteo oggimeteo oggi italiameteo settimanameteo weekend





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.