A- A+
Milan News
Pasta non fa ingrassare. Basso indice glicemico. LO STUDIO SULLA PASTA

Pasta non fa ingrassare. Basso indice glicemico. LO STUDIO SULLA PASTA

Pasta fa ingrassare o no? Dimagrire mangiando pasta si può, basta abbinarla ad alimenti a basso indice glicemico. Lo rivelo uno studio canadese

LA PASTA NON FA INGRASSARE, ANZI. UN NUOVO STUDIO LO CONFERMA

Mangiare la pasta fa ingrassare? Un dubbio di molti. In realtà, mentre molte persone cercano di evitare di mangiare troppi carboidrati quando tentano di perdere peso, un nuovo studio ha rivelato che mangiare la pasta come parte di una dieta sana potrebbe effettivamente aiutare a perdere qualche chilo in più se necessario.

DIETA: LA PASTA NON FA INGRASSARE, ANZI È PARTE DI UNA DIETA SANA. LO STUDIO

Nello studio pubblicato su BMJ Open, i ricercatori del St. Michael's Hospital di Toronto hanno analizzato l'impatto del consumo di pasta sul peso corporeo e l’Indice di Massa Corporea (IMC) di 2.488 individui. I dati sono stati raccolti da 30 studi di controllo randomizzati.

Le persone che hanno preso parte allo studio hanno mangiato circa 3,3 porzioni di pasta alla settimana invece di altri carboidrati, pur mantenendo una dieta a basso indice glicemico (a basso indice glicemico).

La pasta ha tipicamente un Indice Glicemico basso, il che significa che aumenta i livelli di zucchero nel sangue a un ritmo più lento rispetto ad altri carboidrati raffinati, come il pane bianco.

I ricercatori del St. Michael's Hospital di Toronto hanno scoperto che coloro che mangiavano la pasta come parte di una dieta a basso indice glicemico finivano per perdere una piccola quantità di peso.

LA PASTA NON FA INGRASSARE. STUDIO CANADESE: “È LA PARTE SANA DELLA DIETA”

"Lo studio ha scoperto che la pasta non contribuiva all'aumento di peso o all'aumento del grasso corporeo", ha affermato il dott. John Sievenpiper, medico consulente presso il St. Michael's Hospital e autore principale dello studio. Viceversa l'analisi ha mostrato effettivamente una piccola perdita di peso.

"Quindi – prosegue il dottore - contrariamente alle preoccupazioni, forse la pasta può essere parte di una dieta sana come la dieta a basso indice glicemico. Nel valutare le prove, ora possiamo dire con una certa sicurezza che la pasta non ha un effetto negativo sul peso corporeo quando viene consumata come parte di un regime alimentare sano".

LA PASTA NON FA INGRASSARE. LO STUDIO: "HA UN BASSO INDICE GLICEMICO"

Il dott. Sievenpiper ha precisato che i partecipanti allo studio hanno registrato una perdita di peso quando hanno consumato pasta oltre ad altri alimenti a basso indice glicemico.

I ricercatori hanno concluso che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se mangiare la pasta può avere lo stesso effetto quando combinato con altre diete sane.

Tags:
pasta fa ingrassare o nopasta non fa ingrassare





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.