A- A+
Milan News
Tumori, nuova terapia genica. Linfociti trasformati in killer del cancro

Tumori, nuova terapia genica. Linfociti trasformati in killer del cancro - la terapia Yescarta

La Food and Drug Administration Usa ha autorizzato una nuova classe di terapia genetica per trasformare le cellule del sistema immunitario (linfociti) del paziente, in spietati killer del cancro. La terapia, chiamata 'Yescarta' e prodotta dalla Kite Pharma e' stata autorizzata per gli adulti affetti da 'linfoma non-Hodgkin' (neoplasie maligne del tessuto linfatico) che sono stati gia' sottoposti ad almeno due trattamenti chemioterapici senza alcun beneficio.

Tumori, nuova terapia genica. Linfociti trasformati in killer del cancro -  cellule diventano farmaco vivente

Secondo i ricercatori il trattamento genetico trasforma le cellule del paziente in "un farmaco vivente" che attacca le cellule cancerogene. Si tratta di un nuovo sviluppo della promettente ricerca nel settore dell'immunoterapia che usa farmaci o modifiche genetiche per "inserire il turbo nel sistema immunitario".

Tumori, nuova terapia genica. Linfociti trasformati in killer del cancro - Tumori: almeno 3500 trattati con la nuova terapia genica anti cancro

Secondo il New York Times solo negli Usa almeno 3.500 pazienti potrebbero esser trattati con la nuova terapia genica che ha un costo di 373.000 dollari. Terapia che va studiata e calibrata per ogni singolo paziente, avendo tutti un sistema immunitario diverso. La cura era stata inizialmente studiata dal National Cancer Institute che ha poi fatto un accordo con la Kite Pharma nel 2012 che ha fornito i fondi per trasformare la teoria in realta' ed ottenerne poi i diritti di sfruttamento. Proprio grazie alle indiscrezioni sulla nuova terapia - in attesa del via libera oggi della Fda - la Kite e' stata acquistata dal colosso farmaceutico Gilead per 11,9 milairdi di dollari, a conferma che investire nella ricerca alla fine paga. Lo Yescarta e' il secondo trattamento genico autorizzato dalla Fda. Il primo, il Kymriah della Novartis, e' stato approvato ad agosto e riguarda i bambini o i giovani con forme aggressive di leucemia. Un ciclo di Kymriah costa 475.000 dollari ma Novartis ha promesso che sara' gratis per quei pazienti che non mostreranno miglioramenti entro un mese.

Tags:
tumoricancroterapia genicalinfociti





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.