A- A+
Milan News
Vaccini, superfood e... Sky Tg24 lancia l'inchiesta 'Nel nome della scienza'

Vaccini, superfood e... Sky Tg24 lancia l'inchiesta 'Nel nome della scienza'

Appassionati di oroscopi, anti-vaccinisti, seguaci dell’omeopatia. Fan dei “superfood” e sostenitori della criocnservazione. Gli italiani sono sempre più attratti da teorie “non ufficiali” che non trovano sostegno nel metodo scientifico. Ma cosa c’è di alla base di queste discipline? Cosa è vero e cosa no? Prova a svelare miti e false credenze la nuova inchiesta di Sky TG24 “Nel nome della scienza”, con Sarah Varetto, in onda lunedì 18 novembre alle 20.20 (e in replica alle 23) e disponibile on demand.

Talvolta il confine tra scienza e pseudoscienza può sembrare labile, ma in alcuni casi queste dottrine non scientifiche rappresentano soltanto il volto nuovo e ‘moderno’ di superstizioni e credenze popolari. Veicolate sempre più spesso attraverso la rete e i social, vivono un nuovo momento di fortuna e diffusione, mescolando informazioni corrette e bufale, dati scientifici e asserzioni senza costrutto, che nel mare del web rischiano di trovare lo stesso credito e la stessa dignità.

Perché sempre più famiglie hanno paura di vaccinare i propri figli? Quale relazione esiste davvero tra vaccini e autismo? La medicina omeopatica, che per la scienza non contiene alcun principio attivo, è efficace o no? Perché alcune persone scelgono di far congelare il proprio corpo dopo la morte? Offre veramente loro una possibilità di tornare tra molti anni in vita? I ‘superfood’, quei cibi considerati particolarmente ricchi di proprietà nutritive, intorno ai quali si è sviluppato un fiorente mercato, sono più efficaci degli altri alimenti? I pianeti e l’astrologia hanno un influsso sul nostro destino? Sono queste alcune delle domande a cui risponde l’inchiesta di Sky TG24.

I reportage, a cura di Sarah Varetto, Alessandro Marenzi e Andrea Bignami, sono stati realizzati da Paola Baruffi, Francesca Cersosimo, Carlo Imbimbo e Chiara Piotto.

“Nel nome della scienza” sarà disponibile anche su skytg24.it, con focus e approfondimenti dedicati e sui canali social di Sky TG24.

 

Commenti
    Tags:
    nel nome della scienzasky tg24sarah varettosuperfoodvaccini





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.