MotoGp, Pecco Bagnaia in crisi nera. "Non so dov'è il limite, non sento il limite...." - Affaritaliani.it

Sport

MotoGp, Pecco Bagnaia in crisi nera. "Non so dov'è il limite, non sento il limite...."

Marquez vola sempre più del Mondiale MotoGp, mentre Pecco Bagnaia vive un inizio stagione di grande difficoltà tra errori e sfortuna: "Posso fare il giro veloce o cadere, non sento il limite di questa moto"

di redazione

MotoGp, Pecco Bagnaia in crisi nera. E Marquez vola

Un fine settimana disastroso per Pecco Bagnaia. Il due volte campione del mondo di MotoGp torna a casa con un doppio zero: scivolato nella Sprint e poi caduto per un contatto nella gara (è ripartito attardato senza riuscire ad andare a punti) poi vinta da Zarco su Honda. 

Dopo 6 weekend di gare il 28enne pilota torinese è a 51 punti dal leader del mondiale e suo compagno di squadra Marc Marquez (a cui è sempre finito dietro quando lo spagnolo è arrivato al traguardo senza commettere errori) e a -29 dal fratello Alex (che ha una Ducati clienti non ufficiale).

MotoGp, Pecco Bagnaia in crisi nera. Tardozzi: "Non può essersi dimenticato come si va in moto”

Errori e sfortuna hanno penalizzato Pecco in Francia, ma comunque sia il bilancio è sin qui negativo. Come uscire da questo tunnel? “L’obiettivo della squadra, degli ingegneri, di Gigi Dall’Igna e di tutti i ragazzi è quello di aiutare Pecco perché sappiamo il suo valore. Anche noi siamo stupiti di non essere ancora riusciti a dargli quello che gli serve, perché Pecco è stato il protagonista degli ultimi quattro anni e non può essere che si sia dimenticato come andare in moto, questo ci è ovvio - l'analisi di Davide Tardozzi a Sky - Dobbiamo assolutamente aiutare Pecco a tornare a lottare per la vittoria, lo faremo a 360 gradi, la componente psicologica è importantissima quando sei un pilota di MotoGP, specialmente se sei un pilota vincente di MotoGP”.

Bagnaia e i problemi con la Ducati: "Posso fare il giro veloce o cadere, non sento il limite di questa moto"

"Weekend veramente da dimenticare. Penso che sia la mia prima volta che faccio zero sabato e domenica tutte e due le gare non siamo riusciti a portare a casa niente, andavo forte, ma continuo a non avere feeling davanti - le parole di Pecco Bagnaia in sala stampa a fine gara - Ecco, sul bagnato questa situazione è ancora peggio, perché sul bagnato bisogna che la moto ti dia dei feedback e questa moto non mi dà feedback. È stato un peccato perché la mia strategia era perfetta, era quella che ha seguito Zarco. Nonostante la caduta, se fossi ripartito, c'era la probabilità di finire nei primi 5, ma mi son dovuto fermare perché la leva del cambio era semi bloccata, le marce entravano e non entravano. Sono ripartito con l'altra moto, poi fermati, riprendi ancora l'altra moto"

Sui problemi di feeling con la GP24.5... "Vado in moto al 100% sempre, in tutte le situazioni, il problema è che con questa moto posso fare il giro più veloce, cadere o girare 5 secondi più piano e avere le stesse sensazioni. Quindi è questo il problema"

"Non so dov'è il limite, non sento il limite. Fino all'anno scorso, comunque, quando frenavo sentivo la gomma, sentivo i movimenti. Quest'anno invece no, non sento niente finché non si chiude e cado", spiega Pecco Bagnaia.