Pensioni news
Pensioni QUOTA 100, Salvini: "Nessuna penalizzazione". Pensioni news
Pensioni Quota 100. ecco le finestre di uscita. Opzione donna e ape social restano. RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni QUOTA 100, Salvini: "Nessuna penalizzazione". Pensioni news
Quota 100 pensioni non porterà a nessuna penalizzazione sull’assegno pensionistico. Lo ha precisato nelle scorse ore Matteo Salvini. Il vicepremier, nel corso di Ottoemezzo su La7, ha fatto sapere che non si perderà il 25% come si era vociferato. "Quota 100 quest’anno si applica a partire da 62 anni... senza penalizzazioni”, le sue parole. Per i tempi di quota 100 Salvini ha detto di partire dal prossimo febbraio. 'L'obiettivo è di dare la possibilità a 400-500mila pensionati di poter scegliere se andare in pensione'. La misura potrebbe essere ritardata nella pubblica amministrazione, se ci fosse il rischio di una “fuga” eccessiva di personale: “E’ chiaro che nel pubblico impiego chiederei di stare fino a marzo-aprile”.
Pensioni Quota 100 e Opzione donna: la trappola dei contributi figurativi. PENSIONI NEWS
Una domanda gira in queste ora in tema di riforma pensioni: con Quota 100 o ad Opzione Donna si potrà richiedere il riconoscimento dei contributi figurativi? La certezza sin qui è su Opzione Donna, per cui il decreto è già scritto. Infatti la misura sarà prorogata senza alcun cambiamento salvo l'incremento di un anno del requisito anagrafico per l’adeguamento con le aspettative di vita. E quindi, come già successo in passato, per raggiungere il requisito contributivo necessario non si potranno contare i contributi figurativi. Su quota Per quanto riguarda Quota 100 il decreto deve ancora essere scritto e dunque in divenire. Non ci sono certezze anche se sul possibile riconoscimento dei contributi figurativi i rumors di questi giorni parlano al massimo di 2-3 anni.
Pensioni Quota 100 e finestre: accordo Lega-M5S - PENSIONI NEWS
Pensioni quota 100 trovata la quadra nel governo Lega-M5S secondo le ultime indiscrezioni. Per la riforma della Fornero confermata quota 100 con 38 anni di contributi e 62 anni di età e le finestre di uscita con un preavviso di 6 mesi per i dipendenti pubblici. Ma andiamo nel dettaglio. (leggi)
Pensioni Quota 100, finestre mobili e finestre con preavviso - PENSIONI NEWS
All'interno di quota 100, viene comunque ipotizzato un meccanismo di finestra mobile di 3 mesi che (leggi)
Pensioni Quota 100 e non solo: Ape social e dell'opzione donna confermate - PENSIONI NEWS
Ma la grande novità non è solo l'accordo su quota 100. Sempre in materia di pensioni l'accordo nel governo Lega-M5S prevede la conferma per un anno dell'Ape social e dell'opzione donna, due misure introdotte dal precedente governo per consentire l'uscita anticipata a determinate categorie.
MANOVRA PENSIONI D'ORO, CONTRIBUTO PER 5 ANNI E RAFFREDDAMENTO INDICIZZAZIONE - PENSIONI NEWS
Detto di quota 100 e del mantenimento temporaneo di Ape Social e opzione donna, sul fronte delle pensioni d'oro alla fine ci sarà il contributo di solidarietà per 5 anni e il raffreddamento dell'indicizzazione.
MANOVRA PENSIONI, ricalcolo con il sistema contributivo tramonta - PENSIONI NEWS
Sulle pensioni è definitivamente tramontata l'ipotesi del ricalcolo con il sistema contributivo. Le norme saranno adottate con un ddl collegato alla manovra o con decreto legge. In particolare, il contributo di solidarietà dovrebbe portare poco più di un miliardo di euro nelle casse dello Stato in 5 anni. colpirà gli assegni superiori a 90.000 euro lordi annui con aliquote progressive a partiore dall'8% fino ad un aliquota del 20% per le pensioni oltre 200.000 euro lordi. Dal raffreddamento dell'indicizzazione arriveranno invece circa 300 milioni l'anno. In pratica per le pensioni fino a 2.000 euro netti al mese ci sarà un aumento del recupero, mentre per quelle di importo superiore scatterà un progressivo raffreddamento della perequazione fino ad un sostanziale azzeramento per le pensioni oltre i 5.000 euro netti.
Pensioni QUOTA 41, Di Maio accelera per il 2019. Riforma pensioni news
Pensioni Quota 41? "Il 2019 sarà l'anno per risolvere questo problema". Il vicepremier Luigi Di Maio assicura che la riforma pensioni andrà avanti con un secondo step il prossimo anno. Intanto (leggi)
Pensioni senza quota 100? Pensionati a 67 anni. Oppure... PENSIONI NEWS
Chi non avrà i requisiti per quota 100 (minimo 62 anni e 38 di contributi) quando andrà in pensione nel 2019? Due strade di uscita dal mondo del lavoro. La prima è la pensione di vecchiaia (leggi)
PENSIONI Quota 100 quanto verrà tagliato l'assegno. PENSIONI NEWS
L’assegno previdenziale in caso di pensione con quota 100 (62 anni di età e 38 di contributi e via dicendo) che penalizzazione avrà? Secondo le stime del Sole 24 Ore (leggi)
Pensioni quota 100 "accelererà turn over generazionale", parla Tria - PENSIONI NEWS
Pensioni quota 100 farà ripartire l'economia. Ecco perché. La Riforma Fornero, oltre ad "aver ridotto la crescita del Pil" nei primi anni dalla sua introduzione nel 2011, "ha determinato" altri "problemi nel breve periodo", tra cui il rallentamento "del naturale turn over" generazionale. Ne e' convinto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, secondo il quale "le esigenze di oggi richiedono una riposta nuova e un'accelerazione del turn over per permettere l'ingresso di nuove competenze" nel mercato del lavoro. Pertanto con la riforma delle Fornero con l'introduzione di quota 100, ha aggiunto Tria dal palco dell'assemblea di Assolombarda, si punta a un "ricambio generazionale che permettera' di fare inserire o almeno di facilitare l'ingresso di nuove competenze nel mondo del lavoro".