Quinta squadra di serie A in Champions? Il ranking Uefa ora fa sperare... - Italia/Germania e la Spagna si stacca - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 13:38

Quinta squadra di serie A in Champions? Il ranking Uefa ora fa sperare... - Italia/Germania e la Spagna si stacca

La corsa per la quinta squadra in Champions inizia a scaldarsi

Di Franco Picariello

Quinta squadra di serie A in Champions? Il ranking Uefa ora fa sperare...

Il 2025 delle Coppe Europee si è quasi chiuso: manca giusto ancora un turno di Conference League (in programma il 18 con la Fiorentina a Losanna: viola virtualmente ai playoff, vincendo potrebbero sperare negli ottavi di finale diretti) poi la pausa natalizia in vista della ripresa a fine gennaio per la volata ottavi/playoff in Champions ed Europa League. Il ranking Uefa di fine 2025 fa sperare la serie A in vista della prossima stagione: l'Italia sogna di riprendersi la quinta squadra in Champions League, come due stagioni fa.

La strada è ancora lunga e sarà soprattutto la fase a eliminazione diretta delle competizioni continentali a dare gli scossoni decisivi nella classifica finale, però la buona notizia è che sin qui il rendimento delle nostre squadre fa ben sperare, soprattutto dopo una settimana che ha portato 5 vittorie (Atalanta e Juventus in Champions, Roma e Bologna in Europa League, Fiorentina in Conference) a fronte di due sconfitte (Inter e Napoli).

Juventus vede i playoff, Napoli a rischio eliminazione (calendario insidioso) - Champions, le italiane ai raggi X

Peraltro tutte le nostre squadre sono in lizza per proseguire il cammino europeo almeno sino ai playoff (solo il Napoli un po' a rischio, ma le chance di andare avanti sono comunque concrete) se non direttamente entrando nella top-8.


Inter agli ottavi di Champions? Ora è davvero incubo playoff. Atalanta vede le top-8 - Luci e ombre, la situazione

Ad ogni modo, come noto le prime due nazioni hanno la squadra supplementare in Champions League.

Un posto salvo crolli oltre ogni logica è già ampiamente assegnato all'Inghilterra: le squadra di Premier volano oltre quota 13mila punti.

Dietro la Germania consolida il secondo posto, l'Italia cresce e si mette in scia, allungando sulla Spagna. Portogallo, Polonia e Francia non sono così lontane, ma l'impressione è che la lotta finale sarà tra Bundesliga, Serie A e Premier League.

Ranking Uefa - La classifica

1) Inghilterra 13.166
2) Germania 11.660

3) Italia 11.071
4) Spagna 10.609
5) Portogallo 10.600
6) Polonia 10.406
7) Francia 10.214
8) Cipro 10.000
9) Danimarca 9.500
10) Grecia 8.425