A- A+
Sport
Tokyo2020, il pugliese Massimo Stano è medaglia d'oro nella marcia 20km

 

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Massimo Stano ha vinto la medaglia d'oro della 20 km di marcia. Per l'Italia e' il settimo oro. 

La medaglia d'argento e' stata vinta dal giapponese Koki Ikeda, il bronzo dal Toshikazu Yamanishi La gara si e' svolta a Sapporo. Stano ha staccato i due giapponesi nell'ultimo chilometro. 

A ventinove gradi nel pomeriggio di Sapporo, mille km più a nord di Tokyo arriva l'impresa dell'azzurro Massimo Stano sul circuito da un chilometro all'Odori Park. Il pugliese, 29 anni, nato a Grumo Appula, si è sposato nel settembre 2016 con Fatima Lotfi, ex mezzofondista, ora anche lei passata alla marcia, ed ha deciso di abbracciare l'Islam. Stano si allena e vive a Ostia.

Tokyo 2020 come Mosca 1980. Il bilancio, seppur ancora parziale dell'atletica leggera italiana perche' mancano ancora quattro giornate al termine del programma, e' identico di quell'edizione di Mosca di 41 anni fa, quella famosa per il boicottaggio del blocco occidentale. A Tokyo le medaglie d'oro conquistate sono attualmente tre: quella di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, quella di Marcell Jacobs nei 100 metri (settore velocita') e Massimo Stano nella 20 km di marcia. A Mosca, all'interno dello stadio Lenin (oggi Luzhniki), oro per Pietro Mennea sui 200, Sara Simeoni nel salto in alto e Maurizio Damilano nella 20 km di marcia. 

Tokyo 2020: ciclismo su pista, bronzo per Viviani nell'Omnium

Elia Viviani e' medaglia di bronzo olimpica nell'Omnium. Decisiva e' stata la corsa a punti, quarta prova di una delle discipline piu' complesse e spettacolari del ciclismo su pista. L'azzurro si era imposto anche nella terza prova, quella dell'eliminazione, dopo essere arrivato tredicesimo 13 nello 'scratch' e undicesimo nella 'tempo race'. Il veronese, campione olimpico in carica della specialita' grazie all'oro vinto a Rio 2016, era parecchio indietro a meta' percorso ma ha saputo risalire nella seconda parte della sfida. Viviani e' stato preceduto dal britannico Matthew Walls, medaglia d'oro, e dal neozelandese Stewart Campbell, medaglia d'argento. 

Commenti
    Tags:
    tokyo2020olimpiadi
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.